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Passaporti

 

Passaporti

ISTRUZIONI PER PRESENTARE LA DOMANDA DI RILASCIO DEL PASSAPORTO

La lettura di queste istruzioni è obbligatoria prima della compilazione della domanda di passaporto. L’Ambasciata si riserva il diritto di respingere le istanze incomplete o non conformi alla legge.

Il passaporto è un documento di viaggio e di riconoscimento che viene rilasciato dall’Ambasciata ai cittadini italiani regolarmente residenti nella propria circoscrizione consolare e iscritti nell'Anagrafe Consolare (e all’A.I.R.E. dei comuni di riferimento in Italia). Prima di richiedere il rilascio del passaporto, il connazionale deve verificare di aver aggiornato la composizione del proprio nucleo familiare (matrimonio, nascita figli, divorzio, ecc., presentando i relativi certificati di stato civile), e di avere un indirizzo aggiornato presso l’Ambasciata.

Si ricorda che i cittadini italiani che si trasferiscono all'estero per periodo di residenza superiore a 12 mesi hanno l'obbligo di iscriversi nell'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani residenti all’estero dei comuni di riferimento in Italia) – banca dati gestita dai Consolati – entro 90 giorni dall'espatrio definitivo.

Si ricorda che, qualora il cittadino non abbia adempiuto a quanto di suo obbligo prima della presentazione della domanda del passaporto o, perlomeno, contestualmente alla stessa, i tempi di rilascio del passaporto saranno maggiori.

I cittadini italiani, che si trovano temporaneamente in Danimarca, possono eccezionalmente richiedere il rilascio del passaporto all’Ambasciata, per giustificati e documentati motivi. In tali casi occorre comunque attendere un'autorizzazione denominata "nullaosta e delega" da parte dell'Ufficio competente per il territorio di residenza (Questura, altra Ambasciata o Consolato).

Il passaporto può essere rilasciato sin dalla nascita, con tre anni di validità per i minori di età inferiore a tre anni, cinque anni per i minori di età compresa tra i tre e i diciotto. A partire dalla maggiore età, la validità è di 10 anni.

Per il rilascio del passaporto individuale dei nati all’estero, è necessario che l’atto di nascita del richiedente sia stato trascritto, o per lo meno acquisito, e debitamente tradotto legalizzato e/o apostillato, da parte dell’Ambasciata competente per territorio di nascita, per l’inoltro presso il Comune di iscrizione AIRE.

Alla scadenza della validità il documento non si rinnova ma si deve richiedere l'emissione di un nuovo passaporto.

Documentazione necessaria per presentare la domanda di passaporto:
La domanda di passaporto può essere presentata via email (pass.copenaghen@esteri.it) oppure allo sportello o inviata per posta allegando la seguente documentazione:

Per maggiorenni:

-Modulo compilato e firmato

-Copia del passaporto italiano, oppure copia carta d’identità italiana (scansionati se si trasmette via mail; in fotocopia se si trasmette via posta)

-Fotocopia del CPR (Yellow Card- con indirizzo aggiornato)

-Eventuale atto di assenso dell'altro genitore: Nel caso il richiedente abbia figli minori, è obbligatorio l'atto di assenso dell'altro genitore

  • Per i genitori appartenti all’UE: sarà sufficiente firmare il formulario e trasmetterlo all’Ambasciata insieme alla copia di documento di identità nazionale nella pagina foto/firma.
  • Per i genitori non appartenenti all’UE: dovranno presentarsi personalmente in Ambasciata presentando il documento di identità per firmare l’assenso. In alternativa, la firma potrà essere autenticata da un ufficio pubblico o da un altro funzionario consolare

-Eventuale denuncia di smarrimento/furto 

Per minorenni:

A partire dal 26 giugno 2012 anche i minori - per poter viaggiare all'estero - devono essere muniti di passaporto individuale (o carta di identità):

-Modulo compilato e firmato

-Copia del passaporto italiano, oppure copia carta d’identità italiana del minore (scansionati se si trasmette via mail; in fotocopia se si trasmette via posta)

-Fotocopia del CPR del minore e dei genitori (Yellow Card-con indirizzo aggiornato)

-Eventuale denuncia di smarrimento/furto 

-Atto di assenso dei due genitori:

  • Per i genitori appartenti all’UE: sarà sufficiente firmare il formulario e trasmetterlo all’Ambasciata insieme alla copia di documento d'identità nazionale nella pagina foto/firma.
  • Per i genitori non appartenenti all’UE: sarà necessario presentarsi personalmente in Ambasciata presentando il documento d'identità per firmare l’assenso. In alternativa la firma potrà essere autenticata da un ufficio pubblico o da un altro funzionario consolare.

La cancelleria consolare, una volta esaminata la documentazione, provvederà a inviare un'email con indicati la data dell’appuntamento e l’elenco della documentazione da presentare. Durante l’appuntamento verranno acquisiti: le impronte digitali, la firma e la foto del richiedente. Il passaporto verrà emesso e consegnato il giorno stesso.

La rilevazione delle impronte è obbligatoria per tutti i connazionali maggiori di 12 anni.

Costo del passaporto:
Passaporto elettronico valido per tutti i paesi: DKK 866,50 (la tariffa può subire piccole variazioni in dipendenza del cambio euro/corona danese)

Il pagamento può essere effettuato in contanti o tramite dankort (assicurandosi abbia il simbolo DK) allo sportello all'atto del rilascio.

La richiesta di passaporto elettronico può essere presentata anche da colui che sia già in possesso di un passaporto ancora valido, ove ritenuto opportuno in relazione al Paese o ai Paesi da visitare o da attraversare.

La domanda di passaporto ha una validità di sei mesi dal giorno della presentazione della stessa.

Contatti con l’ufficio Passaporti
> e-mail: pass.copenaghen@esteri.it –  Telefono: 39183444 dalle ore 12.15 alle ore 13.15 dal lunedi al venerdi.


Link Informazioni generali sul rilascio del passaporto


Eventuale ritrovamento del passaporto
Si rende noto all’utenza che i passaporti oggetto di furto o smarrimento, e successivamente rinvenuti da parte delle Autorità locali, vengono di, norma, restituiti a questo Ufficio consolare.
Si invitano, pertanto, coloro che abbiano recentemente subito un furto/smarrimento nell’ambito di questa circoscrizione consolare, e vogliano verificare se il proprio passaporto sia stato rinvenuto, a contattare il Consolato per informazioni al riguardo.

L'eventuale ritiro dei suddetti documenti potrà avvenire secondo le seguenti modalità:
· ritiro diretto presso l’Ufficio consolare
· su richiesta dell'interessato, invio per posta con spese di spedizione a carico del richiedente

Qualora si richieda la spedizione, la procedura da seguire è la seguente:

Contattare una compagnia che offra il servizio di corriere express (UPS – DHL - FEDEX o altri) e incaricarla del ritiro dei documenti presso l’Ambasciata d'Italia in Danimarca, al seguente indirizzo: Gammel Vartov Vej , 7- 2900 Hellerup

NB: Comunicare alla compagnia che si incaricherà del ritiro che, questo, potrà essere effetuato SOLAMENTE dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.30 alle ore 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00.

Si segnala che trascorso il periodo massimo di un anno di giacenza presso l’Ufficio consolare, a decorrere dalla data in cui le Autorità locali restituiscono i passaporti rubati o smarriti, senza che i documenti siano stati reclamati dai legittimi proprietari, si procederà alla loro distruzione senza ulteriori comunicazioni.

DOCUMENTO DI VIAGGIO PROVVISORIO (ETD) IN CASO DI SMARRIMENTO / FURTO DEI DOCUMENTI

A seguito dell’entrata in vigore del d.lgs n. 71/2011, in caso di smarrimento o di furto dei documenti di viaggio, l'Ufficio consolare italiano in loco può emettere - previa autorizzazione dell'Autorità italiana competente - un nuovo passaporto oppure rilasciare un documento di viaggio provvisorio (ETD - Emergency Travel Document).

Conformemente alla normativa europea, tale ultimo documento (ETD) è valido per il solo rientro in Italia o verso lo Stato di residenza permanente del connazionale o ancora, eccezionalmente, verso un’altra destinazione.

Per ottenerlo bisogna presentarsi in Consolato, che provvederà al rilascio dopo aver esperito gli accertamenti del caso e previa acquisizione della seguente documentazione:

1) denuncia di smarrimento o furto del passaporto o di altro documento di viaggio Alle Autorità locali;
2) 2 fotografie dell'interessato (uguali, frontali, a colori formato 35 x 40 mm);
3) titolo di viaggio del richiedente;

Il costo del documento è di 12 corone danesi (pari a 1.55 €) che il richiedente è invitato ad avere con sé (non sono accettati pagamenti in euro).

Va tenuto presente che nei giorni prefestivi e festivi tale forma di assistenza potrebbe essere preclusa a causa della chiusura degli Uffici stessi e differita - tranne che in situazioni di comprovata emergenza - al primo giorno lavorativo utile.

I Consolati onorari non sono abilitati al rilascio dell’ETD, ma si limitano alla trasmissione delle domande di rilascio all’ufficio consolare competente ed eventualmente alla consegna del documento al richiedente. Si segnala che le spese di spedizione della documentazione da parte dell'ufficio consolare di seconda categoria e d'invio dell'ETD personalizzato da parte dell'ufficio consolare di prima categoria sono a carico del richiedente.

In generale è consigliabile conservare, in un luogo diverso da quello in cui si custodiscono i documenti originali, una fotocopia dei documenti più importanti (passaporto, carta d'identità, carta di credito) per facilitare le procedure di assistenza in caso di furto o smarrimento.

Link Informazioni generali sul rilascio dell'ETD 

 


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