Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Passaporto

RILASCIO DEL PASSAPORTO – INFORMAZIONI GENERALI

Il passaporto elettronico biometrico è un documento di viaggio e di riconoscimento valido in tutti
i Paesi il cui Governo è riconosciuto dall’Italia e le cui caratteristiche di sicurezza risultano
conformi alla normativa europea.

Il. P.E. contiene nel chip integrato al proprio interno, registrati in formato digitale:

  • l’immagine del volto (visibile sullo stesso passaporto)
  • le impronte digitali (non visibili sul passaporto)

La validità temporale del passaporto differisce in base all’età del titolare:

  •  per i minori di 3 anni la validità è di 3 anni
  • per i minori dai 3 ai 18 anni la validità è di 5 anni
  • per i maggiorenni la validità è di 10 anni

Il rilascio del passaporto, nel caso di cittadini iscritti all’A.I.R.E., è di competenza dell’Ufficio
Consolare nella cui circoscrizione è residente il richiedente.
I cittadini italiani, che si trovano temporaneamente in Danimarca, possono eccezionalmente
richiedere il rilascio del passaporto all’Ufficio Consolare di Copenaghen, per giustificati e
documentati motivi. In tali casi occorre comunque attendere un’autorizzazione denominata
“nullaosta e delega” da parte dell’Ufficio competente per il territorio di residenza (Questura, altra
Ambasciata o Consolato).

ATTENZIONE:

Per richiedere il passaporto presso l’ufficio Consolare di Copenaghen è necessario essere
in regola con l’iscrizione all’AIRE. Chi non è ancora iscritto, perché precedentemente residente
in Italia, oppure chi è iscritto presso un altro Ufficio consolare, perché già residente all’estero ma
in altra circoscrizione consolare, deve iscriversi/aggiornare la propria posizione anagrafica CON
ANTICIPO RISPETTO AL GIORNO DELL’APPUNTAMENTO per l’emissione del
passaporto tramite il portale FAST IT raggiungibile al link https://serviziconsolarionline.esteri.it.
Per maggiori informazioni sull’AIRE clicca qui. Il portale FAST-IT segnalerà all’utente quando
la richiesta di iscrizione/aggiornamento è stata accettata: lo stato della pratica passerà a
“trasmessa al Comune/definita”.

Anche in caso di variazione del proprio indirizzo di residenza, si dovrà effettuare
l’aggiornamento dell’indirizzo CON ANTICIPO RISPETTO AL GIORNO
DELL’APPUNTAMENTO per l’emissione del passaporto tramite il portale FAST IT
raggiungibile al link https://serviziconsolarionline.esteri.it. Il portale FAST-IT segnalerà
all’utente quando la richiesta di aggiornamento è stata accettata: lo stato della pratica passerà a
“definita”.

Il connazionale deve inoltre verificare di aver aggiornato la composizione del proprio nucleo
familiare (matrimonio, nascita figli, divorzio, ecc.), presentando i relativi certificati di stato
civile. VEDI SEZIONE STATO CIVILE

Si ricorda che, qualora il cittadino non abbia adempiuto a quanto di suo obbligo prima della
presentazione della domanda del passaporto o, perlomeno, contestualmente alla stessa, i tempi di
rilascio del passaporto saranno maggiori e potrebbe essere necessario chiedere un nuovo
appuntamento attraverso il portale, perdendo così la propria posizione in lista d’attesa.

In caso di mancata presentazione all’appuntamento previsto per imprevisti o cause ostative
importanti, sarà necessario avvertire la Cancelleria Consolare con almeno 24 ore di preavviso e
sarà possibile, in via eccezionale, riprogrammare l’appuntamento scrivendo a
pass.copenaghen@esteri.it con OGGETTO: MANCATA PRESENTAZIONE. In caso di
mancato preavviso, sarà necessario ripetere l’intera procedura sul Portale Prenot@mi, con
conseguente allungamento dei tempi di rilascio.

RICHIESTA APPUNTAMENTO PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO:

L’appuntamento è necessario soltanto per i richiedenti maggiorenni e per i minori che hanno già
compiuto 12 anni.

Per i minori da 0 a 11 anni la richiesta deve essere presentata all’Ufficio Passaporti per
email all’indirizzo pass.copenaghen@esteri.it oppure direttamente in Cancelleria Consolare,
senza necessità di prenotare appuntamenti negli orari di apertura, presentando debitamente
compilata in ogni sua parte la documentazione necessaria (vedi sezione DOCUMENTAZIONE).
Si fa presente che dovendosi operare il riconoscimento fotografico, il minore dovrà essere
presente al momento del rilascio. Il riconoscimento potrà essere effettuato, oltre che in
Cancelleria Consolare, anche presso il Consolato Onorario di Aarhus ed il Vice Consolato
Onorario di Aalborg.

La prenotazione dell’appuntamento per il rilascio del passaporto agli adulti e ai minori che
hanno compiuto 12 anni avviene attraverso Prenot@mi. Il sistema consente di richiedere un
appuntamento (selezionando “prenotazione singola”) oppure due appuntamenti (selezionando
“prenotazione multipla”). Nel campo “note” si potranno specificare i nominativi delle persone
per cui si prenota l’appuntamento. Per ulteriori approfondimenti sul sistema Prenot@mi si
consiglia di consultare la sezione dedicata.

Cliccare QUI per visualizzare il sito “PRENOT@MI”. Prima di avviare la navigazione si
consiglia l’attenta lettura del Manuale PrenotaMi.

Una volta effettuati i controlli sui dati anagrafici, risolvendone eventuali disallineamenti e
verificando che non vi siano cause ostative al rilascio del documento, l’Ufficio Consolare
procederà a fissare la data dell’appuntamento.

Visitare le apposite sezioni nel menu a destra per informazioni più dettagliate:

  • Per l’elenco della documentazione necessaria relativa al rilascio del passaporto selezionare
    Procedura rilascio del passaporto”.
  • Per le informazioni relative ai passaporti dei cittadini minorenni, selezionare “Passaporto per
    cittadini minorenni”.
  • Per altre informazioni relative ai passaporti, come ad esempio furto, smarrimento, esaurimento
    pagine visti, ritrovamento di passaporti smarriti, consultare la sezione “Altre informazioni utili
    relative ai passaporti”.’