Cittadini italiani residenti in Danimarca
In conformità con la vigente normativa europea (Direttiva Europea 91/439/CEE del 21/07/1991) e le disposizioni nazionali in materia (Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 30 del 21 maggio 1999), i cittadini italiani residenti all’estero in un paese dell’Unione Europea e che sono regolarmente iscritti all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (AIRE) devono rivolgersi, in vista del rinnovo della loro patente, esclusivamente alle autorità del Paese di residenza che provvederanno alla conversione della stessa.
Pertanto, se il cittadino italiano è stabilmente residente in Danimarca, egli potrà rinnovare la sua patente presso le autorità danesi competenti per il luogo di residenza. Se invece non è iscritto all’AIRE e, pur trascorrendo alcuni periodi all’estero, ha mantenuto la propria residenza in Italia, egli dovrà rivolgersi all’Ufficio della Motorizzazione che in Italia ne ha effettuato il rilascio (e non in Consolato).
Si ricorda inoltre che, in qualsiasi momento i cittadini italiani residenti in Danimarca possono richiedere alle autorità danesi la conversione della loro patente in corso di validità presso il Borgerservice. Maggiori e più dettagliate informazioni sono reperibili al seguente link: https://lifeindenmark.borger.dk/travel-and-transport/how-to-obtain-a-driving-license-in-denmark
Cittadini italiani temporaneamente in Danimarca
I cittadini italiani che si trovano temporaneamente in Danimarca, possono liberamente circolare sul territorio, purché muniti di una patente di Unione Europea. Ciò ai sensi della Direttiva CEE 91/439 la quale riconosce la validità di una patente di guida rilasciata da un Paese membro U.E..