Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Sicurezza Sociale e Pensioni

https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/sicurezzasociale/

ASSISTENZA SOCIALE

In quanto cittadini dell’Unione Europea i cittadini italiani stabilmente residenti in Danimarca hanno diritto di beneficiare di tutte le forme di assistenza sociale in egual misura dei cittadini danesi.

L’Ufficio svolge anche:

  • Interventi di assistenza diretta a cittadini italiani residenti e non residenti
  • Assistenza a viaggiatori, turisti e cittadini in stato di necessità (a seguito di furti di denaro, documenti, carte bancarie, etc)

 

PRESTITI

L’Ambasciata d’Italia in Danimarca può, compatibilmente con i fondi disponibili iscritti a bilancio, erogare prestiti con promessa di restituzione a cittadini temporaneamente presenti nella circoscrizione e in stato di necessità, senza alcuna possibilità di aiuto da parte di parenti o terze persone (per esempio attraverso società abilitate al trasferimento di contanti). Si tratta di prestiti caratterizzati dalla temporaneità del soggiorno e dall’eccezionalità.

Prestiti con promessa di restituzione – cambiamento modalità di rimborso:

In ottemperanza all’obbligo di adesione alla Piattaforma Incassi, dal 30 giugno 2024 le modalità di rimborso dei prestiti con promessa di restituzione concessi ai sensi dell’art. 24, comma 2, del D. Lgs n.71 del 3 febbraio 2011 sono cambiate.

È ora possibile restituire i prestiti concessi esclusivamente attraverso le seguenti modalità:

  1. presso gli Uffici Postali, rivolgendosi all’operatore di sportello;
  2. tramite il sito poste.it;
  3. presso l’Ufficio Consolare che ha concesso il prestito oppure, all’occasione, presso un qualsiasi altro Ufficio Consolare.

Cliccare qui per accedere alle istruzioni dettagliate su come effettuare il rimborso tramite le Poste italiane.

Per ogni ulteriore chiarimento si potrà contattare l’Ufficio I della Direzione Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie al seguente indirizzo di posta elettronica: dgit-01@esteri.it.

 

SUSSIDI

L’Ambasciata d’Italia in Danimarca può, compatibilmente con i fondi disponibili iscritti a bilancio, erogare un sussidio, avente carattere di assoluta eccezionalità, al connazionale residente iscritto all’A.I.R.E., che si trovi in precarie temporanee condizioni economiche. Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • attestazione del proprio nucleo familiare;
  • documento di identità italiano in corso di validità;
  • ultima dichiarazione dei redditi e documentazione comprovante il reddito del nucleo familiare;
  • documentazione inerente ogni tipo di aiuto “sociale” concesso dalle Autorità danesi;
  • attestazione comprovante l’eventuale condizione di invalidità;
  • altri eventuali documenti che potrebbero essere richiesti dall’Ufficio competente se ritenuto necessario.

 

DENUNCE – QUERELE DIRETTE AI TRIBUNALI ITALIANI

È possibile, tramite l’Ambasciata d’Italia in Danimarca, inoltrare denunce – querele ai Tribunali italiani. Il testo della denuncia deve contenere i dati anagrafici del denunciante, l’esposizione dei fatti e l’indicazione, se conosciuta, della/e persona/e che si intende denunciare. L’apposito servizio consolare provvede all’autentica della firma (per il costo consultare la pagina tariffe consolari) e alla trasmissione dell’atto in Italia.

 

DOCUMENTI  RINVENUTI

I documenti italiani trasmessi a quest’Ambasciata d’Italia dalle autorità di polizia locali a seguito di ritrovamento, vengono catalogati dall’Ufficio consolare e custoditi per 12 mesi.
Trascorso questo lasso di tempo senza che il proprietario si manifesti, i documenti vengono distrutti.
Il cittadino italiano che ricerca un documento di sua proprietà smarrito o rubato nella circoscrizione può inviare una mail all’indirizzo consolato.copenaghen@esteri.it con i propri dati. L’Ufficio Consolare darà pronto riscontro alla richiesta nel caso in cui il documento sia stato ivi recapitato, fornendo indicazioni riguardo la procedura di restituzione/ritiro. Si precisa che le eventuali spese di spedizione saranno a carico dell’interessato.

 

RIMPATRI

L’Ambasciata d’Italia in Danimarca può fornire assistenza, in collaborazione con gli enti territorialmente competenti (Prefetture, Questure, Comuni, Unità Sanitarie Locali, Servizi Sociali), per il rimpatrio dei connazionali che si trovino in situazioni di gravi difficoltà ovvero nei seguenti casi: motivi economici o sanitari; minori in stato di abbandono; persone affette da disturbi psichici;
espulsione dal territorio danese.

 

DECESSO ALL’ESTERO

In caso di decesso di cittadini italiani in Danimarca, le procedure di rimpatrio delle salme sono effettuate presso le autorità danesi direttamente dalle Società di Pompe Funebri incaricata.
All’Ambasciata d’Italia in Danimarca deve essere trasmesso l’atto di morte, redatto su formulario plurilingue dalle autorità danesi, per la successiva trascrizione al Comune italiano.
Nel caso di rimpatrio della salma in Italia e qualora sia previsto dalla normativa regionale italiana, il familiare che ha sostenuto le spese funebri puo’ chiedere un rimborso al Comune italiano d’origine.

  • Assistenza sanitaria
  • Assistenza e protezione Consolare
  • Assistenza legale
  • Rimpatri salme e ceneri