Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Servizi Consolari e Visti

CANCELLERIA CONSOLARE

Orari di apertura al pubblico:

– dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 12.30;
– giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 15.30.

Contatti:

E-mail: consolato.copenaghen@esteri.it
solo per richieste di passaporto: pass.copenaghen@esteri.it (per info sezione Passaporti)
procedura semplificata per iscrizioni AIRE e variazioni di indirizzo: QUI

Telefono : dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 14.00 : +45-39626877 (a questo numero risponderà un operatore in grado di fornire risposte a questioni generali inerenti le pratiche della Cancelleria Consolare);

Il martedì ed il mercoledì, dalle ore 14.00 alle 15.00, al numero +45 39183444 , per i connazionali che hanno già pratiche aperte con il Consolato (Anagrafe, Passaporti, Stato Civile, Carte di Identità, Codice Fiscale, Dichiarazioni di Valore, Cittadinanza, Pratiche Navali, Visti, Procure ed atti notarili, Legalizzazioni, esistenza in vita, etc.), sarà possibile conoscerne lo stato di avanzamento contattando gli operatori della Cancelleria Consolare direttamente responsabili del procedimento. Per informazioni riguardanti Passaporti, digitare il numero 3 (non il numero 4).

Al di fuori degli orari di reperibilità, nel fine settimana e nei giorni festivi, solo in caso di comprovata emergenza e necessità, si prega di chiamare al cellulare di emergenza +45-21804069 (operativo dalle 17 alle 22 nei giorni lavorativi e dalle 9 alle 22 nei giorni di chiusura del fine settimana e festivi).

Indirizzo della Cancelleria Consolare : Østergade 24B, 1100 København

 

SERVIZI CONSOLARI

I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza.

I Consolati assicurano a tutti i connazionali tutela in caso di violazione dei loro diritti fondamentali e di limitazione o privazione della loro libertà personale. Inoltre è assicurata assistenza per i casi di emergenza, per la ricerca di familiari, per le pratiche di successione aperte all’estero e per il rimpatrio delle salme.

Il pagamento dei servizi allo sportello potrà avvenire soltanto in contanti oppure con la carta Dankort (recante il simbolo DK). Non vengono accettate altre carte.

SITO WEB ISTITUZIONALE DEL MAE DEDICATO AI SERVIZI CONSOLARI

FAST-IT: SERVIZI CONSOLARI ONLINE

Qui trovate il link per i servizi consolari disponibili online sul portale FAST-IT

https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco

 

OBBLIGO DI SEGNALAZIONE DEL NUOVO INDIRIZZO DI RESIDENZA

Nel caso di cambio di indirizzo di residenza, i cittadini italiani residenti in Danimarca e iscritti all’AIRE sono tenuti a comunicare immediatamente il nuovo indirizzo alla Cancelleria Consolare, in quanto le autorità danesi non informano le autorità italiane di tale modifica. La mancata notifica di cambio di residenza comporta l’impossibilità di consegnare i plichi elettorali alla persona interessata. A seguito di due tentativi di consegna non andati a buon fine, la persona interessata verrà considerata irreperibile e, per questo, cancellata dall’AIRE.

Per notificare il cambio di indirizzo di residenza vi preghiamo di utilizzare il portale dei servizi consolari FAST-IT (procedura più rapida); alternativamente, è possibile inviare una email a consolato.copenaghen@esteri.it con il nuovo indirizzo e una copia del vostro tesserino giallo in allegato, oppure visitare la Cancelleria Consolare durante i nostri orari di apertura al pubblico.

 

DOCUMENTI PER MINORI:

A partire dal 26 giugno 2012 tutti i minori, anche se viaggiano accompagnati dai genitori e siano eventualmente iscritti sui loro passaporti, devono essere muniti di un proprio documento di identità individuale.

Si pregano pertanto i genitori che hanno figli minori iscritti sul proprio passaporto di voler provvedere a richiedere un idoneo documento di viaggio (passaporto o carta d’identità) per i propri figli.

 

DOCUMENTI SMARRITI O RUBATI: PROCEDURE PER OTTENERNE LA RESTITUZIONE

Si informa che passaporti o carte d’identità smarriti o rubati in questa circoscrizione consolare, se rinvenuti, vengono di norma consegnati dalle Autorità locali a questa Cancelleria consolare.
Per informazioni sulle procedure da seguire per ottenerne la restituzione vedere l’apposita informativa sotto “Servizi consolari > Passaporti”