Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Sport, Tourism, Lifestyle – Denmark and Italy Cycling together

foto di gruppo_fotona

Lo scorso 13 settembre, in occasione della prima Giornata dello Sport Italiano nel Mondo, l’Ambasciata d’Italia a Copenaghen, in collaborazione con IIISSS (Istituto Internazionale Italiano Studi Sport Società) e Sport4Impact, ha ospitato alla Residenza l’evento “Sport, Tourism, and Lifestyle. Denmark and Italy Cycling together”.

Alla sessione mattutina e pomeridiana, rispettivamente dedicate all’impatto sociale dello sport su territorio italiano e danese e al legame tra sport e turismo, hanno partecipato esperti ed esponenti di organizzazioni pubbliche e private italiane e danesi. Nel corso dei lavori, è stato più volte ribadito il potenziale dello sport come strumento di coesione e cooperazione internazionale, nonché il ruolo attivo dell’Italia e della Danimarca in tal senso. A questo proposito, si ricorda che il nostro Paese rinnoverà tale impegno ospitando i Giochi Olimpici e Paraolimpici invernali di Milano-Cortina 2026 .

La parte accademico-seminariale della giornata è stata seguita, nel pomeriggio, da una pedalata urbana aperta alla collettività copenaghese. Al tour, che ha preso avvio alla Residenza e si è concluso presso il prestigioso circolo velico Royal Danish Yacht Club, hanno aderito i relatori dei panel e membri della comunità italiana di Copenaghen, nonché copenaghesi interessati alla lingua e cultura italiane.

Entrambi i momenti della giornata, ognuno con le proprie specificità, hanno contribuito a generare nuove interlocuzioni e dialoghi – stimolando idee e progetti di collaborazione, nel caso della parte più istituzionale, e offrendo un’occasione ludica per amalgamare la comunità italiana e danese, nel caso della pedalata.