Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Celebrazione della Festa della Repubblica 2024

bandiera italiana

Il 3 giugno 2024 l’Ambasciata d’Italia a Copenaghen ha celebrato il 78esimo anniversario della Repubblica Italiana presso l’Istituto Italiano di Cultura di Gjørlingsvej 11, a Hellerup.

L’evento, oltre alla partecipazione di membri della società civile italiana e danese, ha visto il coinvolgimento di diplomatici, esponenti politici, delle imprese, della stampa e del mondo culturale italo-danese a Copenaghen, a conferma del proficuo dialogo fra Ambasciata e territorio.

La commemorazione ha costituito un’occasione per condannare i conflitti che, ad oggi, toccano da vicino la Repubblica Italiana, il Regno di Danimarca e l’Unione Europea: la guerra in Ucraina e in Medio Oriente.

Di fronte a tali minacce, la cooperazione emerge come unica soluzione possibile, ed è questo stesso spirito a spingere l’Italia – già membro dell’Unione Europea e dell’Alleanza Atlantica – a farsi protagonista del Piano Mattei per l’Africa e della Presidenza G7.

Gli stessi valori di pace e di progresso su cui il nostro Paese si fonda, così come l’impegno nel perseguirli, vengono condivisi dal Regno di Danimarca.

“A future of peace and justice everywhere is not a chimera; it is instead the result of our common endeavour, based on solidarity, openness, vision and good faith. And I am confident that Italy and Denmark will continue standing together on this very foundation, because both Nations, as part of a wider family, are determined to be a tool of peace and progress for all.

Viva la Danimarca, viva l’Italia, viva l’Unione europea!”

Foto: Hasse Ferrold

Link: Messaggio dell’Ambasciatore per la Festa della Repubblica