L’Ambasciata d’Italia a Copenaghen, insieme all’Istituto Italiano di Cultura, l’Agenzia ICE e la Camera di Commercio Italiana in Danimarca (Danitacom), ha organizzato alcune iniziative nell’ambito della X Edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, l’iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dedicata alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico nazionale.
Il tema di quest’anno, “La cucina italiana tra salute, cultura e innovazione”, invita a riscoprire l’essenza della tradizione culinaria italiana, intrecciando benessere, ricerca e creatività. L’obiettivo è mostrare come la cucina italiana, pur restando fedele alle proprie radici e ai territori d’origine, si rinnovi costantemente, unendo salute, sostenibilità e cultura in un unico racconto di eccellenza.
La Settimana si è aperta il 17 novembre presso l’Istituto Italiano di Cultura con l’evento “Bollicine – Sparkling Italy. Wine and the Arts” inaugurato con la mostra interattiva “L’anima frizzante dell’Italia: patrimonio, terroir ed eccellenza creativa”, curata dalla Dott.ssa Emanuela Panke, Direttore Generale di Iter Vitis – Les Chemins de la Vigne en Europe.
Parte dell’evento è stata la Masterclass sugli spumanti italiani, organizzata in collaborazione con Enoteka. Il sommelier Andre Dørlit ha guidato i partecipanti in un viaggio tra le diverse espressioni delle bollicine italiane, dal Prosecco all’Alta Langa, fino alle produzioni meno conosciute ma di grande valore. La Masterclass è stata la prima di una serie di quattro, con temi diversi, che si terranno il 15 gennaio, il 12 febbraio e il 12 marzo.
Il 18 novembre presso la Residenza Italiana si è svolta una serata dedicata alla promozione del riso italiano, in collaborazione con l’Ente Nazionale Risi.

L’evento ha previsto una presentazione multisensoriale sulle varietà e sulle caratteristiche del riso italiano, accompagnata da un’esposizione di diciannove campioni. Sono intervenute Natalia Bobba, Presidente dell’Ente Nazionale Risi, e Cinzia Simonelli, Responsabile dei laboratori di Merceologia, Chimica e Biologia Molecolare del Centro Ricerche sul Riso.
È seguita una degustazione di piatti a base di riso, dall’antipasto al dolce, preparati dallo Chef della Residenza, e di altri prodotti d’eccellenza italiani (tra cui parmigiano reggiano, salumi del Salumificio Benese e Panettone Olivieri)
Il 20 novembre, sempre presso la Residenza Italiana, un pomeriggio è stato dedicato all’arte dolce del Piemonte con l’Evento “Cioccolato e Caffè Storici di Torino”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Caffè Storici di Torino e del Piemonte.

Il Rappresentante dell’Associazione, Edoardo Cavagnino, co-proprietario di uno dei celebri Caffè torinesi, il Caffè Pepino 1884, ha raccontato la storia e il fascino dei Caffè storici, la tradizione del cioccolato piemontese e il legame con il Vermouth, simbolo di eleganza e convivialità. È seguita una degustazione di cioccolato e Vermouth, in un connubio che unisce cultura, artigianalità e piacere sensoriale.

Il 10 novembre la Camera di Commercio Italiana in Danimarca ha organizzato, in collaborazione con la Regione Marche, l’evento “Marche: Italy’s hidden gem – Gusti, aromi e persone di una Regione ancora tutta da esplorare”, rivolto a operatori del turismo e importatori danesi. L’iniziativa ha offerto l’occasione di scoprire prodotti tipici e itinerari enogastronomici marchigiani, permettendo l’incontro con i produttori locali e aprendo nuove prospettive di collaborazione economica e turistica.
Il 25 novembre, sempre a cura di Danitacom, in collaborazione con Promos Italia, verrà presentato “Sip & Taste of Italy”, un walk-around tasting B2B dedicato ai professionisti del settore food & wine danese. Oltre 25 aziende italiane incontreranno ristoratori, importatori e distributori per far conoscere prodotti di eccellenza, dai salumi ai formaggi, dal vino al caffè, dai dolci alla pasta, raccontando la diversità e la qualità del Made in Italy.
Con queste iniziative, l’Ambasciata d’Italia a Copenaghen e tutto il Sistema Italia rinnovano il proprio impegno nella promozione della cultura enogastronomica italiana, nel quadro della candidatura della “Cucina Italiana” a Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità UNESCO, sottolineando come innovazione, ricerca e tradizione rappresentino insieme la chiave del futuro del Made in Italy.