Il 6 Novembre 2025 si celebrerà la Giornata dello sport italiano nel mondo a Copenaghen, con un evento organizzato presso la Residenza Italiana, dal titolo “Sport for All: Inclusion through Movement”.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di sportivi italiani e danesi, testimoniando come lo sport possa rappresentare un potente strumento di inclusione sociale, capace di unire persone di diversa provenienza, età e abilità, promuovendo il rispetto reciproco e lo spirito di squadra, creando un senso di comunità e appartenenza.
Tale tema sarà il filo conduttore della Tavola Rotonda, moderata da Robin Mørensson, fondatore del blog NØGLEN dedicato al mondo scandinavo.
È prevista la partecipazione di rappresentanti danesi ed italiane dell’associazione non-profit “Pink Ladies”, che unisce donne sopravvissute al tumore al seno, che hanno utilizzato la pratica del “Dragon Boat” come strumento per la riabilitazione fisica e psicologica (Dragon Boat Team di Copenaghen e Pagaie Rosa).
Interverrà inoltre Preben Elkjær Larsen, ex-calciatore e allenatore danese che ha giocato nell’Hellas Verona, protagonista della storica vittoria del club in serie A. Francesco Errante racconterà la sua esperienza di allenatore dello Skjold e del Watan, quest’ultima squadra della comunità afghana nella capitale danese, mentre Francesco Bruni condividerà il suo percorso di velista con il team Luna Rossa.
A seguire, “AperiRun”: una corsa non competitiva per le strade di Copenaghen, con arrivo alla Residenza Italiana per un aperitivo tutti insieme.
All’evento sarà proiettato il video-presentazione di Andrea Stella, velista italiano e fondatore della Onlus “Lo Spirito di Stella“, che ha costruito il primo multiscafo a misura delle persone disabili nella storia della nautica.
È gradita conferma di partecipazione entro il 31 ottobre 2025, scrivendo a copenaghen.rsvp@esteri.it , indicando se si parteciperà:
- Al Round Table
- All’AperiRun
- A entrambi.