Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Giornata del Made in Italy a Copenaghen

Banner_Made in Italy Day

Data di pubblicazione: 25 marzo 2024

Il 15 aprile 2024, in occasione della Giornata italiana del Made in Italy, l’Ambasciata d’Italia in collaborazione con ASSOCORALl’Associazione Nazionale di Produttori di Corallo, Cammei e Materie Affini e la Camera di commercio italiana in Danimarca – DANITACOM, organizza a Copenaghen una manifestazione dal titolo:

Gioielli del mare: l’artigianato italiano del corallo e del cammeo di Torre del Greco.

La lavorazione del Corallo e del Cammeo di Torre del Greco è un’attività con secoli di storia e tradizione alle spalle: già nel ‘600, infatti, Torre del Greco era luogo primario per la raccolta del corallo grezzo, grazie all’abilità dei pescatori torresi.

Successivamente, dai primi dell’800 viene introdotta la lavorazione che ben presto eleva Torre del Greco a capitale mondiale per lavorazione artistica del corallo.
La scuola torrese è apprezzata anche per i suoi splendidi cammei, incisioni su corallo e soprattutto su conchiglia. Oggi a Torre del Greco, sono circa 300 le aziende impegnate nel comparto che conta circa 2.200 addetti.

 

Il programma della giornata:

ore 10.00-12.00:  mattinata dedicata, in particolare, a studenti e giovani:

  • Presentazione della lavorazione artigianale del corallo da parte di ASSOCORAL e uso sostenibile delle risorse del corallo;
  • Laboratorio – incisione di un prezioso, eseguita dal vivo da un maestro incisore, assistito da un giovane studente, dell’Istituto Superiore F. Degni di Torre del Greco;
  • Percorso espositivo fotografico sull’oro rosso (che rimarrà anche nei giorni successivi);

Evento dedicato alla partecipazione di studenti, ma aperto anche ad altri ospiti interessati a conoscere le tecniche di lavorazione e incisione del corallo, che potranno accedere a seguito di registrazione event IT | Det Italienske Kulturinstitut

Location: Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen – Gjørlingsvej 11, 2900 Hellerup

 

ore 15.00-19.00:  pomeriggio dedicato alle aziende e ad ospiti istituzionali

Ore 15.00 – 16.00: B2B – benvenuto e momento di networking in cui gli ospiti avranno l’opportunità di incontrare i maestri artigiani, per fare networking e per veri e propri incontri commerciali.

Ore 16.00 – 17.00: Laboratorio – lavorazione artigianale del corallo e incisione eseguita dal vivo.

Ore 17.00 – 19.00: Mostra dei coralli “Made in Torre del Greco” e evento conviviale per gli ospiti intervenuti.

Location: Residenza italiana – Fredericiagade 2, 1310 København (ingresso su invito)

 

Link al Museo del Corallo e del Cammeo – Assocoral