Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Si apre la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo a Copenaghen

foto-cena-fossati
In foto: i produttori, il direttore del ristorante Nimb, la direttrice de "La Cucina Italiana" Maddalena Fossati e l´Ambasciatore Stefania Rosini.

Iniziata ieri pomeriggio la serie di manifestazioni per la settimana della Cucina italiana a Copenaghen con l’apertura della “settimana della merenda italiana” al Nimb, il famoso ristorante ed hotel all’interno dei Giardini Tivoli che ospiterà tutti i pomeriggi, fino al 24 novembre, incontri con nuovi prodotti e vini italiani. L’iniziativa, curata insieme alla rivista “ La cucina italiana”, apre le porte alla cultura ed alla migliore tradizione delle eccellenze dei nostri territori, portando alla luce la storia e la capacità di aziende che sanno innovare, coniugando passione e alta qualità, proprio nel periodo di maggior afflusso e nel luogo più visitato della Capitale danese ( i Giardini riapriranno giusto sabato con gli attesi allestimenti natalizi 2023).

Danesi e clientela internazionale del Nimb possono quindi godere di una “parentesi italiana” nel cuore di Copenaghen, già da qualche giorno pubblicizzata sui social locali, in cui fa la propria comparsa anche l’opera italiana – candidata al patrimonio immateriale dell’UNESCO – grazie alle esibizioni della soprano Margherita Canu ed un repertorio pucciniano che anticipa le iniziative in arrivo per il centenario dalla morte del musicista.

In serata, presso la Residenza italiana e in collaborazione con ICE, un pranzo con produttori, operatori e stampa ha fornito l’occasione di provare vini e gusti di diversi territori nonché di presentare la candidatura della stessa Cucina Italiana per il patrimonio immateriale UNESCO nel 2025.

Presso la Scuola alberghiera Hotel-og-Restaurantskolen di Copenaghen, intanto, il cuoco Emiliano Lopez sta conducendo con successo una master-class con studenti locali mentre alcuni ristoranti, nella capitale e fuori, hanno aderito all’iniziativa di un “passaporto” comune per offrire menù italiani speciali durante la settimana, cui si abbinano anche assaggi di vini. Un altro modo per rivolgere a tutti il caloroso messaggio di benvenuto per cui cultura, tradizione e capacità innovativa italiane sono molto apprezzate in Danimarca.

In foto: l’Ambasciatore Stefania Rosini con i produttori, la direttrice de “La Cucina Italiana” Maddalena Fossati e il direttore del ristorante Nimb Mikkel Ustrup.