Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Settimana della cucina italiana nel mondo

Settimana della Cucina_November 13-24 2023

Dal 13 al 19 novembre 2023 avrà luogo la VIII edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo, la rassegna tematica annuale dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, promossa dalla rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura, Uffici ICE, ENIT e Camere di Commercio Italiane all’estero.

Il tema di quest’anno, “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto”, pone in evidenza il collegamento tra dieta mediterranea, sinonimo di regime alimentare sano e di elevata qualità, e il benessere, inteso come stile di vita corretto e salutare. Il tutto all’insegna di un approccio coerente con i temi della produzione alimentare e della sostenibilità.

L’Ambasciata d’Italia a Copenaghen, in collaborazione con le altre istituzioni del Sistema Italia, ha promosso un programma di attività che include una settimana dedicata ad una speciale versione della “merenda italiana” presso il prestigioso hotel Nimb di Copenaghen (all’interno dei giardini di Tivoli), dove sono previste anche esibizioni del soprano italiano Margherita Canu-Graham sul repertorio pucciniano.

Tra le iniziative in programma anche una masterclass di cucina italiana presso la Scuola alberghiera Hotel- og Restaurantskolen di Copenaghen, con l’opportunità per gli studenti di interagire con lo chef Emiliano Lopez della “Italian Chef Academy” e un evento dedicato al distretto del Chianti (masterclass e degustazioni di vino Chianti classico e olio DOP).

Alla rassegna di quest’anno ha aderito inoltre un gruppo di Ristoranti italiani che celebreranno la settimana della cucina italiana offrendo menù speciali ed offerte particolari ai clienti che presenteranno il “passaporto” della SCIM.

Per il programma completo clicca qui.

 

La Cerimonia di presentazione della “VIII Settimana della cucina italiana nel mondo”, svoltasi venerdì 10 novembre alle 17.00 presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, è stata co-presieduta dal Ministro Antonio Tajani e dal Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

Link alla cerimonia: Dining with the Italian cuisine: well-being with taste – YouTube