Nella Giornata Mondiale dell’Alimentazione, l’Ambasciata d’Italia ha ospitato la Stop Wasting Food Dinner 2023 presso la Residenza Italiana.
L’iniziativa, in collaborazione con l’Associazione Stop Wasting Food/SWF, ha visto la partecipazione di SAR la Principessa Marie di Danimarca, madrina e partner dell’organizzazione nonché co-autrice del libro “Mad med respekt” (Cibo con rispetto) insieme a Selina Juul, responsabile di SWF. Nell’occasione, esponenti della società civile e culturale danesi e rappresentanti di organismi internazionali hanno avuto modo di discutere i vari, diversi aspetti dello spreco alimentare – sia nel senso di garantire cibo a tutti, sia in vista di un’auspicabile miglioramento della dieta di molti consumatori – e le sue connessioni dirette con la sostenibilità ambientale e la salute delle persone.
Ospite italiano il Prof. Andrea Segrè, Ordinario di Economia circolare e politiche per lo sviluppo sostenibile dell’Università di Bologna che ha avuto modo di presentare l’approccio dell’Italia in materia, sul piano interno e su quello multilaterale. Ha inoltre introdotto l’app “sprecometro”, sistema di misurazione degli sprechi alimentari, che ha potuto mettere a punto con i suoi collaboratori e che fornisce ormai dati scientificamente comprovati, importanti per indirizzare le famiglie, i loro consumi ed una dieta salubre. I risultati del progetto pilota per l’uso dello “sprecometro” in Danimarca sono stati oggi resi noti dal Comitato Pro Scuola di Copenaghen, che lo ha applicato insieme agli alunni dei corsi di italiano per cominciare ad introdurre un valido strumento di educazione alimentare ed ambientale nelle scuole.
Foto: Hasse Ferrold
Foto: Keld Navntoft
Foto: Keld Navntoft
Professor Andrea Segrè