Il 4 ottobre si è tenuta a Copenaghen la 26ma edizione dei Danish Travel Awards, una serata di gala alla quale l’Italia ha vinto la categoria “Miglior destinazione europea”, davanti a Spagna e Portogallo. Il premio è stato ritirato da Anna Andersson responsabile Sede ENIT di Stoccolma, Ufficio competente per tutti i mercati nordici.
I Danish Travel Awards è un’evento di grande prestigio organizzato da Travelmedia Nordic – casa editrice dei canali di settore Check-in.dk, Standby.dk e Turisme24.dk – e prevede la classificazione in 24 categorie con premiazioni suddivise in tre gruppi: mezzi di trasporto, strutture ricettive/turismo domestico e infine le vacanze all’estero, che includono Operatori e Agenzie nonché destinazioni europee ed intercontinentali.
Sono gli end-consumers a votare per gli awards in Danimarca e sono quindi stati gli stessi viaggiatori danesi a confermare la validità dell’Italia come meta turistica qualitativa e destinazione dei loro sogni.
I flussi turistici dalla Danimarca verso l’Italia si sono completamente ripresi dopo la pandemia registrando nel 2022 un aumento di arrivi dell’8,6% e di presenze del 4,3% rispetto al 2019, e i primi dati per il 2023 indicano ulteriori forti aumenti (arrivi aeroportuali gennaio-agosto 2023 +20,2% rispetto al 2022).