Si è svolta presso la Residenza la cerimonia di premiazione della VII edizione del B.I.R.D. (Best Italian Researcher in Denmark).
Il premio viene assegnato a lavori di ricerca condotti presso istituzioni accademiche danesi che attengano ad una delle tre seguenti categorie: Social Sciences and Humanities, Life Sciences e Physical and Engineering Sciences.
Vincitrice nella categoria Life Sciences è stata per il 2023 la dott.ssa Sofia Spampinato, ricercatrice post-doc presso il Danish Centre for Particle Therapy dell’Ospedale universitario di Aarhus, per il suo lavoro dedicato all’applicazione della data science per l’identificazione degli effetti collaterali della radioterapia nei pazienti oncologici.
Per la categoria Physical and Engineering Sciences, è stato premiato il dott. Daniel Michelsanti, PhD in ingegneria elettrica ed elettronica presso il CASPR (Centre for Acoustic Signal Processing) dell’Università di Aalborg e data scientist presso Novo Nordisk, per il suo lavoro sullo speech enhancement audiovisivo basato sul deep learning.
Durante la cerimonia sono stati presentati i lavori dei due vincitori.