Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo nel 2022

Si celebra questa settimana la quinta Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo nel 2022.
L’Italia svolge da tempo un ruolo importante nel campo della ricerca, anche sul piano internazionale, grazie alla presenza di importanti Istituzioni scientifiche che hanno ampliato in misura considerevole il loro raggio d’azione e la collaborazione con enti ricerca di altri paesi.
A titolo di esempio, l’Italia é il paese europeo con il maggior numero die sperimenti scientifici a bordo di missioni della NASA negli ultimi venti anni.
Il CNR ha ampliato le sue attiità internazionali che spaziano dall’ambiente alla salute, dalle materie alle scienze umane, grazie al suo approccio legato alla multidisciplinarietà.
La scienza ha inoltre un ruolo importante anche per la diplomazia internazionale. L’Istituto di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS) promuove da tempo iniziative di alta formazione emobilità, per scambi di conoscenze e per sostenere i talenti italiani nel settore.
Un invito a tutti i ricercatori italiani all’estero é quello di iscriversi ad Innovitalia, il portale della diplomazia scientifica italiana con cui entrare in contatto con i collegi attivi in tutto il mondo