Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

SERVIZI CONSOLARI Emergenza Covid-19

Per gli ultimi aggiornamenti riguardo l’emergenza COVID-19 seguiteci sul nostro canale instagram @italyindk.

Data la situazione di emergenza sanitaria e la conseguente adozione di nuove misure al fine di contrastare e contenere il diffondersi del Covid-19, si invitano gli utenti a prediligere il portale FAST.IT per le iscrizioni AIRE e i servizi postali e la posta elettronica per la trasmissione dei documenti. Si ricorda che per la trasmissione di atti di stato civile e anagrafe la presenza del connazionale in Sede NON e’ necessaria. Inoltre vi ricordiamo che le linee telefoniche sono aperte tutti i giorni dalle 12.15 alle 13.15.

 

FAST-IT: SERVIZI CONSOLARI ONLINE

Si ricorda che é indispensabile notificare alla Cancelleria Consolare ogni variazione di indirizzo all’interno della Danimarca, in modo da rendere possibile il contatto con il cittadino e il ricevimento del plico elettorale in occasione di consultazioni elettorali. I comuni danesi non informano direttamente la Cancelleria Consolare di Copenaghen riguardo a cambi di indirizzo di cittadini italiani.

Si prega di comunicare la variazione della propria residenza utilizzando il portale FAST-IT. Durante la procedura sarà necessario caricare digitalmente documentazione comprovante la nuova residenza nella circoscrizione consolare (es. tessera gialla CPR oppure comunicazione ufficiale del comune danese).

Qui trovate il link per i servizi consolari disponibili online sul portale FAST-IT

https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco

 

VALIDITÀ DOCUMENTI IN SCADENZA

Con il DL Cura Italia del 17/03/2020 (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2020/03/17/70/sg/pdf) sono state prorogate le scadenze di alcuni atti amministrativi e documenti d’identità:
– Le carte di identità, digitali o cartacee, scadute o in scadenza dopo la data di entrata in vigore del dl Cura Italia sono prorogate al 31 agosto 2020.
– Le patenti scadute o in scadenza successivamente alla data di approvazione del decreto legge sono prorogate al 31 agosto.
– La carta di qualificazione del conducente prorogata a fine 30 giugno 2020 sul territorio nazionale.
Certificati di formazione professionale per merci pericolose con scadenza dal 23 febbraio al 29 giugno 2020 sono prorogati sul territorio nazionale fino al 30 giugno 2020.
– Le autorizzazioni alla guida (Foglio rosa) con scadenza compresa fra il 1° febbraio e il 30 aprile 2020 sono state prorogate al 30 giugno 2020. La proroga è contenuta nel decreto dirigenziale del Mit 10 marzo 2020 prot. 50.
– Il permesso provvisorio di guida è stato prorogato fino al 30 giugno 2020 nel caso in cui la commissione medica locale non abbia potuto effettuarte la visita nel giorno fissato.
Revisione: è autorizzata fino al 31 ottobre 2020 la circolazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi da sottoporre entro il 31 luglio 2020.
– Proroga al 31 ottobre 2020 per l’accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione e omologazione di ciclomotori, motoveicoli, autoveicoli, filoveicoli e rimorchi, per i veicoli a motore e loro rimorchi.

TRASPORTO MERCI

Il trasporto di merci è ancora possibile. Tutti i canali di trasporto merci su strada, via mare, su rotaia e su ferrovia saranno tenuti aperti senza alcun controllo ulteriore rispetto ai normali controlli doganali. Non vi sono restrizioni particolari per i camionisti italiani. La Polizia di Stato raccomanda a tutti i camionisti stranieri di pernottare nel proprio veicolo durante la permanenza in Danimarca. Ove possibile, i camionisti stranieri in transito per gli altri Paesi scandinavi sono pregati di non pernottare il Danimarca.