Per gli ultimi aggiornamenti riguardo l’emergenza COVID-19 seguiteci sul nostro canale instagram @italyindk.
Data la situazione di emergenza sanitaria e la conseguente adozione di nuove misure al fine di contrastare e contenere il diffondersi del Covid-19, si invitano gli utenti a prediligere il portale FAST.IT per le iscrizioni AIRE e i servizi postali e la posta elettronica per la trasmissione dei documenti. Si ricorda che per la trasmissione di atti di stato civile e anagrafe la presenza del connazionale in Sede NON e’ necessaria. Inoltre vi ricordiamo che le linee telefoniche sono aperte tutti i giorni dalle 12.15 alle 13.15.
FAST-IT: SERVIZI CONSOLARI ONLINE
Si ricorda che é indispensabile notificare alla Cancelleria Consolare ogni variazione di indirizzo all’interno della Danimarca, in modo da rendere possibile il contatto con il cittadino e il ricevimento del plico elettorale in occasione di consultazioni elettorali. I comuni danesi non informano direttamente la Cancelleria Consolare di Copenaghen riguardo a cambi di indirizzo di cittadini italiani.
Si prega di comunicare la variazione della propria residenza utilizzando il portale FAST-IT. Durante la procedura sarà necessario caricare digitalmente documentazione comprovante la nuova residenza nella circoscrizione consolare (es. tessera gialla CPR oppure comunicazione ufficiale del comune danese).
Qui trovate il link per i servizi consolari disponibili online sul portale FAST-IT
https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco
VALIDITÀ DOCUMENTI IN SCADENZA
Con il DL Cura Italia del 17/03/2020 (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2020/03/17/70/sg/pdf) sono state prorogate le scadenze di alcuni atti amministrativi e documenti d’identità:
– Le carte di identità, digitali o cartacee, scadute o in scadenza dopo la data di entrata in vigore del dl Cura Italia sono prorogate al 31 agosto 2020.
– Le patenti scadute o in scadenza successivamente alla data di approvazione del decreto legge sono prorogate al 31 agosto.
– La carta di qualificazione del conducente prorogata a fine 30 giugno 2020 sul territorio nazionale.
– Certificati di formazione professionale per merci pericolose con scadenza dal 23 febbraio al 29 giugno 2020 sono prorogati sul territorio nazionale fino al 30 giugno 2020.
– Le autorizzazioni alla guida (Foglio rosa) con scadenza compresa fra il 1° febbraio e il 30 aprile 2020 sono state prorogate al 30 giugno 2020. La proroga è contenuta nel decreto dirigenziale del Mit 10 marzo 2020 prot. 50.
– Il permesso provvisorio di guida è stato prorogato fino al 30 giugno 2020 nel caso in cui la commissione medica locale non abbia potuto effettuarte la visita nel giorno fissato.
– Revisione: è autorizzata fino al 31 ottobre 2020 la circolazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi da sottoporre entro il 31 luglio 2020.
– Proroga al 31 ottobre 2020 per l’accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione e omologazione di ciclomotori, motoveicoli, autoveicoli, filoveicoli e rimorchi, per i veicoli a motore e loro rimorchi.
TRASPORTO MERCI
Il trasporto di merci è ancora possibile. Tutti i canali di trasporto merci su strada, via mare, su rotaia e su ferrovia saranno tenuti aperti senza alcun controllo ulteriore rispetto ai normali controlli doganali. Non vi sono restrizioni particolari per i camionisti italiani. La Polizia di Stato raccomanda a tutti i camionisti stranieri di pernottare nel proprio veicolo durante la permanenza in Danimarca. Ove possibile, i camionisti stranieri in transito per gli altri Paesi scandinavi sono pregati di non pernottare il Danimarca.