Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

AGGIORNAMENTI CORONAVIRUS

PER ENTRARE IN ITALIA

Dal 1 giugno 2022 non é più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per l’ingresso/rientro in Italia dall’estero. Quanto sopra si applica anche ai cittadini danesi che intendono recarsi in Italia.

Per maggiori informazioni di carattere generale si prega comunque di consultare la sezione Approfondimenti del sito Viaggiare Sicuri http://www.viaggiaresicuri.it

Si ricorda ai connazionali in procinto di partire per l’estero che i Paesi di destinazione possono continuare ad adottare una normativa restrittiva per gli ingressi dall’estero. Si raccomanda di consultare gli avvisi in evidenza sul sito Viaggiare Sicuri per informazioni sulle misure adottate nei Paesi di destinazione.

Tutti coloro che intendano recarsi all’estero, indipendentemente dalla destinazione e dalle motivazioni del viaggio, devono considerare che qualsiasi spostamento può tuttora comportare un rischio di carattere sanitario o comunque connesso alla pandemia da covid-19.. Si raccomanda, pertanto, di pianificare con la massima attenzione ogni aspetto del viaggio, nonché valutare la possibilità di dotarsi di una assicurazione sanitaria che copra anche i rischi connessi al Covid-19.

PER ENTRARE IN DANIMARCA

La Danimarca ha abolito dal marzo 2022 ogni restrizione all’ingresso nel Paese per ragioni legate al Covid.
Non si applica pertanto alcuna restrizione né verso coloro che arrivano in Danimarca in provenienza dai paesi UE/Schengen né verso coloro che provengono dai paesi extra-UE ed extra-Schengen, ivi compresi i non vaccinati.

Le Autorità danesi hanno tuttavia la facoltà di attivare la clausola del cosiddetto “emergency brake”, in caso di insorgenza di nuove varianti del virus Covid-19.

Ulteriori informazioni si trovano sul sito https://coronasmitte.dk/en/entry-into-denmark .

Se viaggi verso le Isole Faroe

Consulta https://www.government.fo/ . Per le Isole Faroe si applicano le medesime indicazioni della Danimarca per l’entrata nel Paese.

Se viaggi verso la Groenlandia

Consulta https://visitgreenland.com/articles/corona-virus-status/ per vedere gli ultimi aggiornamenti sui requisiti di ingresso, quarantena e testing..

PER CHI SI TROVA NEL REGNO DI DANIMARCA

Si raccomanda di seguire le indicazioni delle Autorità Sanitarie Danesi reperibili nel sito https://www.sst.dk/en/English.

Dal marzo 2022 il governo danese ha disposto la revoca delle restrizioni alla vita sociale in precedenza adottate, accogliendo le raccomandazioni del Comitato sulle Epidemie secondo il quale il covid-19 non é più da considerarsi come “malattia socialmente critica”. Ciò ha fatto venire meno la base legale per le limitazioni delle libertà personali in precedenza disposte.

Dal marzo 2022 sono pertanto decadute le restrizioni nella ristorazione, nella vita socio-culturale, nello svolgimento dei grandi eventi e non é più obbligatorio indossare le mascherine al chiuso.

Se si pensa di aver contratto il coronavirus e si manifestano i sintomi (febbre, tosse, mal di gola, difficoltà respiratorie ed. al.), le Autorità sanitarie danesi sottolineano la necessità per i cittadini di contattare telefonicamente il medico di famiglia o il Medical Helpline al 1813, onde evitare il rischio di diffusione del contagio nelle cliniche. In caso di emergenza occorre contattare direttamente il 112.

Per maggiori info e l’elenco completo dei centri per i test rapidi nella Regione della Capitale si può chiamare la hotline +4570404242 o visitare: https://www.cphmed.com/b2c-home-english/covid19-quick-test-centres/?lang=en

Per maggiori info sui test center e centri vaccinali su tutto il territorio danese
, si suggerisce di visitare il sito delle Autorità danesi https://en.coronasmitte.dk/

Presso il Terminal 2 dell’Aeroporto di Copenaghen opera il Falck Test Center: https://www.cph.dk/en/practical/covid19/covid-19-testing-airport che effettua test molecolari, antigenici e sierologici a pagamento.