Si è conclusa ieri la visita, durata due giorni – 7 ed 8 ottobre -, del Signor Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Copenaghen. Il Capo dello Stato è giunto nella capitale del Regno di Danimarca, accompagnato dalla Signora Laura Mattarella e dalla Vice Ministra degli Affari Esteri Marina Sereni, dove è stato accolto presso la Residenza dell’Ambasciatore, a Palazzo Gluckstad. In questa occasione ha incontrato il personale dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto di Cultura rivolgendo un caloroso saluto per l’impegno profuso giornalmente a favore del nostro Paese.
Il giorno successivo, il Signor Presidente si è recato presso il Palazzo Reale di Christiansborg, dove gli e’ stato dato il benvenuto dalla Primo Ministro danese Mette Frederiksen. A seguire, ha visitato il Centro di Manutenzione e Controllo della Metropolitana di Copenaghen, frutto del lavoro di imprese italiane, dove ha conosciuto i lavoratori del gruppo del Copenaghen Metro Team e di Hitachi Rail (ex Ansaldo). Il programma della visita in Danimarca ha incluso inoltre un tour culturale al museo piu` antico della Danimarca, il Museo Thordvaldsen (dedicato all’artista danese che, innamorato dell’Italia, vi ha vissuto per oltre 40 anni), prima di presenziare ad Amalienborg, al Palazzo Reale di Cristiano VII, dove è stato accolto dalla Regina Margrethe II. Durante il cordiale incontro, i due Capi di Stato hanno avuto un colloquio in merito alle ottime relazioni tra i due Paesi, eccellenti soprattutto nel campo dell’arte e della cultura.
Nel pomeriggio, il Capo dello Stato si è recato presso l’ Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, dove ha svelato una targa celebrativa del cinquantesimo anniversario dell’Istituto, ed ha assistito ad un concerto tenuto in suo onore dal duo composto da Massimo Quarta (violinista) e Stefania Radaelli (pianista), artisti di fama internazionale.
Durante l’evento all’ Istituto, il Presidente ha incontrato una qualificata rappresentanza della comunita` italiana, che ha sentitamente ringraziato per il lavoro svolto finora nel consolidare i rapporti, gia’ ottimi, tra Italia e Danimarca.
Un sentito ringraziamento al Signor Presidente della Repubblica da parte della nostra Ambasciata e di tutta la comunità italiana presente nel Regno di Danimarca.