Aggiornamento 13/09/2021:
In seguito al sollevamento delle restrizioni da Covid-19, il centralino unico della Cancelleria Diplomatica e Consolare – raggiungibile al numero +45-39626877 – riprende il consueto orario di apertura delle linee telefoniche dal lunedì al venerdì non festivi dalle 09.00 alle 13.00.
———
Al fine di tutelare la salute di tutte le persone e contenere la diffusione del coronavirus Covid-19, sulla base delle normative in vigore, da lunedì 2 novembre 2020 e fino a data da destinarsi, si raccomanda di recarsi presso l’Ufficio Consolare solo in caso di necessità e previo appuntamento, da concordare esclusivamente via email al seguente contatto:
MAIL: consolato.copenaghen@esteri.it
Solo per passaporti: pass.copenaghen@esteri.it
Una volta ottenuto l’appuntamento, dal 6 agosto sarà necessario esibire il Green Pass per poter accedere agli Uffici. Non sarà consentito l’accesso alle persone sprovviste del Green Pass, che può essere sia in formato digitale che cartaceo. Si ricorda che il Green Pass si può ottenere con:
- avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, con attestazione del completamento della 1° (prima) dose di vaccino da almeno 14 giorni (valido dal 15° giorno successivo e fino a 270 giorni – 9 mesi); Oppure
- avvenuta guarigione da COVD-19, con contestuale cessazione dell’isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2 (necessaria prova di positività con test PCR o certificato di avvenuta guarigione, valida dal 15° giorno successivo alla sua emissione fino al 180° giorno- 6 mesi); Oppure:
- effettuazione, nelle 72 ore antecedenti all’ingresso alla Cancelleria Consolare, di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2.
I certificati stranieri sono riconosciuti in automatico, purché redatti in italiano, inglese, danese (Corona Pas), francese o spagnolo.
In particolare, qui troverete la serie di Servizi erogati esclusivamente su appuntamento in Cancelleria Consolare:
– Passaporto (fissare l’appuntamento sul portale Prenot@mi)
– Carta d’Identità Elettronica (fissare l’appuntamento sul portale Prenot@mi)
– Procura e autentica di firma
– Pubblicazioni di matrimonio
– Visto per l’Italia
– Cittadinanza
– Attestazione di esistenza in vita e dichiarazioni dei redditi per INPS
– Legalizzazione firma del traduttore
I seguenti servizi sono da richiedere, invece, esclusivamente tramite posta ordinaria, avendo necessità dei documenti in originale:
– Trascrizione nascita
– Trascrizione matrimonio
– Trascrizione divorzio
– Trascrizione decesso
– Dichiarazione di valore per studi in Danimarca
– Cambio di nome e cognome
Per tutti gli altri servizi, l’utente può trovare le informazioni e le risposte già nel sito ufficiale dell’Ambasciata, così come i moduli richiesti, per cui si raccomanda di trasmettere la documentazione via posta elettronica utilizzando i contatti indicati.
Rimane a disposizione il numero 0045 39626877 (9-13, da lunedì a venerdì) per questioni di carattere generale. Il numero non sarà valido per prendere appuntamenti.
*** NOVITA’ ***: Esclusivamente per i connazionali che hanno già pratiche aperte con il Consolato, sarà possibile conoscere lo stato di avanzamento della propria pratica contattando il numero 0045 39183444 ogni martedì e mercoledì (non festivi) dalle 14 alle 15.
Si sottolinea che durante questa fascia oraria non verranno date risposte alle chiamate di utenti che non abbiano già inviato la documentazione a consolato.copenaghen@esteri.it.
Infine, una volta presenti all’appuntamento negli Uffici (situati ad Østergade 24b, 2th, Copenaghen) sarà necessario indossare la mascherina/visore di protezione, rispettare le distanze sociali e igienizzare le mani con gli appositi gel disponibili. Verrà vietato l’ingresso a persone con chiari sintomi (tosse, febbre, etc) e/o temperatura corporea superiore a 37.5° C.