Nelle serate del 5 e 6 febbraio, Palazzo Glückstadt, Residenza dell’Ambasciatore d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, diventano i palcoscenici della rassegna “Serate Napoli Jazz”. Si tratta di due concerti dell’affermato compositore e chitarrista napoletano, Antonio Onorato, con una carriera trentennale nel mondo della musica jazz che lo ha portato a produrre oltre 25 CD come solista ed esibirsi al Blue Note di New York, storico tempio della musica jazz internazionale.
Studioso di etnomusicologia, la sua ricerca si basa sulla fusione degli stilemi armonico-melodici del linguaggio della cultura napoletana con la musica afro-americana, medio-orientale e brasiliana creando così un linguaggio del tutto originale. La sua opera non si limita ai confini del jazz, ma si diffonde anche nei campi della World Music e delle composizioni per chitarra e orchestra. Tra le sue particolarità, Onorato è l’unico musicista al mondo a utilizzare la breath guitar Yamaha G10 (chitarra a fiato), strumento rivoluzionario e futuristico.
Numerose le partecipazioni dell’artista a Festival musicali in Italia e all’estero accanto a nomi internazionali come John Scofield, Jan Garbarek, Charlie Haden, Steve Grossman, John McLaughlin, Pat Metheny, Tito Puente, TootsThielemans, Tuck & Patti, Gary Burton, George Benson. Le sue collaborazioni artistiche includono, inoltre, grandi nomi come il chitarrista brasiliano Toninho Horta, i jazzisti italiani Franco Cerri, Enrico Rava, Paco Sery, Eddy Palermo, Tullio De Piscopo, i musicisti James Senese e Joe Amoruso, l’attore Enzo Decaro e molti altri.Infine, tra il 2012 ed il 2014, Antonio Onorato è stato ospite speciale dei concerti di Pino Daniele.
Alla presenza di oltre 60 invitati nella storica cornice di Palazzo Glückstadt – tra cui importanti personalità danesi come il Governatore della Banca di Danimarca e i Segretario di stato agli affari Esteri, Corpo Diplomatico, esponenti della comunità d’affari e del mondo della cultura italiano e danese – Il concerto e’ stato introdotto da un benvenuto dell’Ambasciatore Luigi Ferrari e seguito da proposte gastronomiche legate alla citta’ di Napoli..
Antonio Onorato si e’ anche esibito, con grande successo, nella serata del 6 febbraio all’Istituto Italiano di Cultura nell’ambito del noto Copenhagen Winter Jazz Festival – edizione 2019. Quest’anno l’Istituto Italiano di Cultura celebra i 50 anni dalla sua inaugurazione, il 18 aprile 1969 ed il concerto di Antonio Onorato rappresenta il primo evento dedicato a tale importante ricorrenza. L’artista e’ stato accompagnato per l’occasione dal Trio Antonio Onorato (Jazz made in Naples), composto dal bassista Angelo Farias ed il batterista Mario De Paola coordinati dal Road manager, Gabriel Onorato. II progetto Antonio Onorato Trio ha proposto un viaggio musicale introspettivo partendo da Napoli, attraverso l’America, l’Africa ed il Medio-Oriente, dove il musicista ha portato la sua musica, per poi ritornare alla città partenopea, l’origine del tutto.