Il primo giugno 2016 l’Italia è arrivata a Viborg, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Alla luce dell’Italia”, presso il Museo Skovgaard.
Il Museo Skovgaard a Viborg | Krøyer, Pranzo a Sora, 1880, Nasjonalmuseet for kunst, arkitektur og design, Oslo |
L’Ambasciatore Stefano Queirolo Palmas ha presenziato all’inaugurazione della mostra che raccoglie oltre 70 dipinti dei pittori veristi danesi dell’800 Krøyer, Skovgaard, Theodor Philipsen, Viggo Pedersen, Kristian Zahrtmann e dei norvegesi Eilif Peterssen e Christian Meyer Ross, prodotti durante il loro soggiorno nel nostro Paese.
L’Ambasciatore e signora con la Curatrice della mostra e Direttore del Museo, Anne-Mette Villumsen |
Gli incantevoli paesaggi con fiumi limpidi e montagne maestose, l’affascinante vita popolare delle strade, delle piazze e dei ristoranti, il sogno della bella Italia vivono nelle opere di questi artisti, che catturarono il calore e la vita spensierata del sud, utilizzando nuove tecniche, con l’influsso del realismo e dell’impressionismo francese.
L’Ambasciatore, nel ringraziare il museo e i curatori, ha sottolineato la cura con cui questi pittori descrivevano la magra vita quotidiana delle nostre genti di allora, “un’attenzione molto danese e scandinava al particolare, che ancora adesso caratterizza la vostra attrazione verso il nostro paese, e che, a differenza del sussiego di certi resoconti di viaggio di allora, nella ricerca della precisione, conteneva una prossimità, una compartecipazione, quasi una tenerezza”.
Una delle sale del Museo | Pubblico nel giorno dell’inaugurazione |
L’esposizione avrà un seguito al Museo Hirschsprung di Copenaghen da settembre 2016 a gennaio 2017 e al Kunstmuseum di Lillehammer in Norvegia da marzo a giugno 2017.
L’articolo pubblicato dal giornale locale Viborg Folkeblad può essere letto al seguente link: http://viborg-folkeblad.dk/viborg/ambassadoer-havde-gardist-med-til-aabning