Il 26 Aprile il Sottosegretario agli Affari Esteri Vincenzo Amendola ha effettuato una missione a Copenaghen, durante la quale ha potuto approfondire lo stato delle relazioni bilaterali tra Italia e Danimarca, visitare alcune realtà produttive italiane che danno lustro al nostro Paese e incontrare rappresentanti della comunità italiana a Copenaghen.
Il Sottosegretario Amendola ha infatti incontrato il suo omologo presso il Ministero degli Affari Esteri danese, il Permanent Sectary Ulrik Vestergaard Knudsen, con cui ha discusso di “Migration Compact” – la recente proposta italiana per gestire a livello dell’Unione Europea l’emergenza dei migranti – nonchè delle maggiori aree di crisi geopolitica quali la Libia, la Siria, e l’Iraq. Inoltre vi è stato uno scambio di opinioni sulle prospettive dell’Europa alla luce del prossimo referendum sulla permanenza della Gran Bretagna nell’UE. Nel successivo incontro con il Ministro della Cultura Bertel Haarder sono stati affrontati i temi del ruolo della cultura per combattere la radicalizzazione delle giovani generazioni di immigrati e delle iniziative di promozione culturale che coinvolgono Italia e Danimarca, quali il “passaggio di consegne” tra Aarhus e Matera, capitali Europee della Cultura nel 2017 e 2019 e l’allestimento di mostre di notevole successo in Danimarca sull’antichità romana.
Il Sottosegretario ha inoltre visitato i cantieri di CMT (Salini Impregilo) per l’ampliamento della Metropolitana di Copenaghen presso la Marmorkirken, un’opera impressionante dal punto di vista della complessità tecnologica, in quanto la futura stazione della Metro è posta al di sotto delle fondamenta della chiesa stessa, una delle più antiche e imponenti della capitale danese.
Il Sottosegretario Amendola e il direttore di Salini in Danimarca, ing. Daniele Cascianelli durante la visita ai cantieri CMT
Infine si è tenuto, presso la Residenza dell’Ambasciatore Stefano Queirolo Palmas, un incontro con i rappresentanti del COMITES Danimarca, in cui il Sottosegretario Amendola ha raccolto le impressioni, le istanze e i suggerimenti dei membri della collettività italiana in Danimarca.