Nell’ultimo sondaggio di Eurobarometro, riportato da Corriere della Sera, sulla «percezione della qualità della vita in Europa» per il quale sono state consultate oltre 40 mila persone che vivono in 83 differenti città, la terza città della Danimarca, Aalborg risulta al primo posto nella classifica sulle città più felici d’Europa.
E proprio la città più felice d’Europa ospiterà per il secondo anno consecutivo il prossimo 2 giugno la Festa della Repubblica Italiana, organizzata dall’Ambasciata in collaborazione con il Municipio di Aalborg e la holding italo-danese Aalborg Portland-Cementir, che ha investito nello sviluppo industriale della città.
Al secondo posto si trova Copenaghen, dove il 95% della popolazione si dichiara felice di risiedere nella capitale danese.
E ancora nella Regione di Øresund, troviamo al settimo posto la città svedese Malmö, dove oltre il 70% dei cittidini si dichiara felice del gran numero di spazi pubblici in città come mercati, piazze, zone pedonali e numerosi spazi verdi.
La città di Aalborg
La città di Copenaghen
La città di Malmö