Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Celebrazioni in tutta la Danimarca per la Festa della Repubblica

LAmbasciata dItalia in Copenaghen, in occasione della Festa della Repubblica, ha organizzato 5 celebrazioni in 4 città del Regno. Si sono infatti organizzate due feste a Copenaghen, una ad Aarhus, una ad Aalborg ed una nel territorio autonomo delle Isole Faroer.

In ogni celebrazione, che ha potuto contare ovunque su sponsorizzazioni di importanti marchi, il tema principale è stato EXPO 2015 e la valorizzazione delle eccellenze italiane, anche grazie al promo “The extraordinary common place” (https://youtu.be/X60igLFx02k)

Il 30 maggio a Copenaghen, la Costa Favolosa e lAmbasciatore Queirolo Palmas hanno ospitato il ricevimento per il corpo diplomatico e le autorità locali. Il 31 maggio, presso l’avveniristico Museo Utzon nella città di Aalborg, l’ambasciatore ed il console Volpi hanno incontrato la comunità italiana e le autorità locali in un evento sponsorizzato da Aalborg Portland/Cementir.

Il 2 giugno oltre 500 connazionali ed amici dellItalia si sono ritrovati presso lIstituto di Cultura, dove numerosi sponsor hanno voluto omaggiare la nostra comunità, più che raddoppiata in 5 anni (CNH-Iveco, Fiat, Piaggio, Ferrero, Aperol, Ramazotti).

Il 4 giugno ad Aarhus, l’ambasciatore, il sindaco Bundsgaard e la Camera di Commercio Italo-danese hanno festeggiato la ricorrenza nel centro della seconda città del Regno, inaugurando un mercato tipico italiano in piazza del Vescovo, al culmine di una festa civica che ha portato 120.000 persone a passeggiare nel corso pedonale impavesato a tricolore.

Infine, nelle lontane Isole Faroer, si festeggeranno dall8 al 10 giugno I Giorni dellItalia, con la realizzazione nella capitale Thorshavn e nel porto peschiero di Klaksvik di eventi di carattere economico e culturale, con la collaborazione del console Arge, del maestro Russo e della prof.ssa Del Zotti de La Sapienza, alla presenza di vari ministri del governo autonomo. L’arcipelago, che non fa parte della UE ma costituisce una  delle tre nazioni del Commonwealth danese, e’ nostro storico fornitore di pesce atlantico e destinatario di attività Finmeccanica.