Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

PRESIDENZA ITALIANA UE: VISITA DEL SENATORE MARIO MONTI A COPENAGHEN

Nei giorni 4-5 dicembre 2015 il Senatore Mario Monti ha effettuato una visita in Danimarca per partecipare alla Conferenza Internazionale “Financing the Future – Analytical and policy challanges in Europe, China and in a interdependent world”, organizzato dall’Università di Copenaghen in onore di Niels Thygesen, professore emerito di economia, unico membro accademico del Comitato Delors negli anni 1988-89 e detto anche “Padre dell’Euro” per il suo ruolo di consulente in occcasione della creazione della moneta unica.

In particolare, il Senatore ha partecipato alla sessione dal titolo “Why did we get the Euro?”, sintetizzando e discutendo i motivi che indussero alla creazione del modello originario di Unione Economica e Monetaria.
Al convegno hanno partecipato anche altre personalità di spicco del mondo economico italiano: Lorenzo Bini-Smaghi, ex membro dell’Executive Board della BCE, è intervenuto nella sessione dal titolo “The Repair of EMU since 2010 – The Balance between Crisis Management and long-term Reforms”, mentre Claudio Borio, Head of Economic and Monetary Department presso la Bank of International Settlements, Basilea, ha preso parte alla sessione intitolata “New Approaches to the Analysisof  Financial Behaviour under Uncertainty”.

Nel pomeriggio del 4 dicembre il Senatore Monti ha inoltre partecipato ad un incontro organizzato dal Movimento Europeo danese presso il Finance Council (Finansrådet). In questa occasione i temi affrontati sono stati quelli delle sfide in presenza di bassa crescita nell’UE, l’Europa a due velocità e le conseguenze di una possibile uscita britannica dall’UE. Erano presenti numerose personalità del mondo economico e finanziario danese.

monti 101214
Il Senatore Mario Monti durante il suo intervento all’evento organizzato dal Movimento Europeo danese. Foto: Europabevægelsen.

amb sen
Da sinistra a destra: il Senatore Mario Monti, l’Ambasciatore Stefano Queirolo Palmas e Poul Breyen, membro del Movimento Europeo danese. Foto: Europabevægelsen.