Nelle giornate di giovedì 26 e venerdì 27 giugno si è svolta la visita in Danimarca del Ministro degli Affari Esteri, Federica Mogherini. Era dal 1971 che non aveva luogo un incontro bilaterale a Copenaghen a livello di Capi delle diplomazie.
Durante la sua visita, la Ministro Mogherini ha incontrato Nicolai Wammen, Ministro della Difesa danese, con il quale ha avuto un colloquio su temi NATO ed altre questioni di comune interesse, quali, tra l’altro, la crisi ucraina, il Vertice NATO di settembre e la cooperazione nell’operazione di distruzione delle armi chimiche siriane.
Il Ministro ha inoltre avuto un lungo colloquio con il suo omologo danese, Martin Lidegaard, con il quale ha affrontato numerosi argomenti, a cominciare dagli obbiettivi della Presidenza italiana dell’Unione Europea (lavoro, con particolare riguardo all’occupazione giovanile, crescita, investimenti). La Ministro ha auspicato che il semestre italiano non rappresenti solamente un ”periodo di transizione”, ma porti a una vera e propria ”nuova stagione” per l’Europa. Per imprimere nuovo slancio occorre un ”metodo di lavoro” che individui le priorità, nonché gli strumenti per gestirle ”nel senso più unitario possibile” tra i 28 Paesi dell’Unione – ha spiegato la Ministro Mogherini – a partire dai settori dove e’ essenziale la dimensione continentale.
Molti altri temi dell’attualità internazionale sono stati discussi, fra cui la crisi ucraina e la situazione nelle aree medio-orientale e balcanica, nonché temi dell’immigrazione, economici, energetici, cooperazione scientifica e questioni artiche.
Comunicato della Farnesina: http://www.esteri.it/MAE/IT/Sala_stampa/ArchivioNotizie/Approfondimenti/2014/06/20140627_MoghCopen.htm
Comunicato Ministero della Difesa danese: http://www.fmn.dk/nyheder/Pages/Forsvarsministeren-moedtes-med-den-italienske-udenrigsminister-Federica-Mogherini.aspx
Il Ministro degli Affari Esteri italiano, Federica Mogherini, con il Ministro della Difesa danese, Nicolai Wammen.
A sinistra l’Ambasciatore Stefano Queirolo Palmas.