Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

LO SCIENZIATO ITALIANO PROF. GIACOMO RIZZOLATTI RICEVE IL “BRAIN PRIZE 2014” DALLA PRINCIPESSA MARY

Giovedì 1 maggio 2014 si è svolta, presso la Biblioteca Reale di Copenaghen (Diamante Nero), la cerimonia di consegna del prestigioso “Brain Prize 2014”, il maggior riconoscimento al mondo a favore della ricerca sul cervello. Quest’anno il Premio è stato assegnato a tre ricercatori: Giacomo Rizzolatti (Italia), Stanislas Dehaene (Francia) e Trevor Robbins (Gran Bretagna).

Il conferimento del premio, 1 milione di euro, è avvenuto per mano della Principessa Mary. Fra gli altri intervenuti erano importanti personalità del mondo scientifico internazionale, nonché il Ministro della Pubblica Istruzione danese, Sofie Carsten Nielsen.

Il premio “The Brain Prize”, giunto alla sua quarta edizione, è organizzato dalla Grete Lundbeck European Brain Research Foundation di Copenaghen e assegnato a ricercatori nel campo dell’apprendimento, della matematica, dei comportamenti sociali e delle loro anomalie, quali dipendenza e consumo di stupefacenti, ADHD etc.

Al Prof. Giacomo Rizzolatti è stato consegnato come riconoscimento al suo importante lavoro di ricerca sulle funzioni avanzate del cervello, al quale con successo egli ha contribuito insieme al team del Dipartimento di Neuroscienza presso l’Università degli Studi di Parma. Le ricerche intraprese hanno già portato al miglioramento delle terapie di pazienti con danni cerebrali, problemi di apprendimento e di comportamento, dipendenze.
Oltre al premio in denaro, il “Brain Prize” comporta un cosiddetto “outreach program”, ovvero la possibilità per i vincitori di partecipare ad attività, riunioni, workshop in Danimarca a stretto contatto con ricercatori danesi dello stesso ambito.

Il giorno successivo alla consegna del premio, il Prof. Rizzolatti ha tenuto un’interessante conferenza-dibattito presso l’Istituto Italiano di Cultura, al quale sono intervenute varie personalità del mondo accademico, scientifico e culturale danese, oltre ad esponenti del Corpo Diplomatico.

In occasione dell’assegnazione del “Brain Prize 2014” il prof. Rizzolatti ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera.

– Intervista con il Prof. Giacomo Rizzolatti all’interno della newsletter della Federation of European Neuroscience Societies.
Intervista con il Prof. Giacomo Rizzolatti effettuata nel corso della trasmissione televisiva “Che Tempo che fa?” (RAITRE, 14/12/2014).

Per maggiori informazioni sul “Brain Prize”: www.thebrainprize.org

Un profilo del Prof. Rizzolatti è invece disponibile ai seguenti ink: 
http://www.thebrainprize.org/flx/prize_winners/giacomo_rizzolatti/
http://www.unipr.it/arpa/mirror/english/staff/rizzolat.htm

La Principessa Mary
La Principessa Mary con i rappresentanti della Fondazione Lundbeck. Foto: Hasse Ferrold.

Principessa Mary
La Principessa Mary. Foto: Hasse Ferrold.

Vincitori con Principessa Mary
I tre vincitori del “Brain Prize 2014” con la Principessa Mary e il rappresentante della Fondazione Lundbeck. Foto: Hasse Ferrold.

Foto di gruppo
Foto di gruppo. Foto: Hasse Ferrold.

Vincitori e Fondazione Lundbeck
Il prof. Rizzolatti con (alla sua sinistra) l’Ambasciatore d’Italia a Copenaghen, S.E. Stefano Queirolo Palmas, l’Ambasciatore di Francia, S.E. Francois Jacques Denis Zimeray, e l’Ambasciatore della Gran Bretagna, S.E. Vivien Frances Life. Foto: Hasse Ferrold.