L’Ufficio Economico-Commerciale dell’Ambasciata d’Italia è competente per le materie economico-commerciali in Danimarca e fornisce i propri servizi svolgendo un’azione integrata di assistenza alle imprese italiane ed agli operatori economici in coordinamento con la Camera di Commercio Italiana in Danimarca, l’ICE – Agenzia per la Promozione degli Scambi e l’‘ENIT – Agenzia nazionale italiana per il turismo, entrambe con Sede a Stoccolma, e con l’Istituto Italiano di Cultura.
Il lavoro congiunto di tali Istituzioni, coordinato dall’Ambasciatore nel quadro delle attività di sostegno all’internazionalizzazione delle imprese promosse dal Ministero degli Affari Esteri, fornisce alle nostre aziende e ai competenti Enti ed Organismi nazionali una struttura istituzionale integrata fondamentale per la riuscita delle loro attività nei diversi settori produttivi di interesse.
Al fine di favorire i contatti tra le imprese italiane e l’Ufficio Economico – Commerciale dell’Ambasciata è attiva la piattaforma “NEXUS”, l’applicativo di Customer Relationship Management (CRM) creato dalla Farnesina dedicato alle imprese italiane che operano o sono interessate ad operare nei mercati esteri.
Attraverso NEXUS le imprese italiane possono entrare in contatto diretto con le Ambasciate per richiedere informazioni o altri interventi di assistenza di natura commerciale. È sufficiente la compilazione del Formulario di richiesta online
Si consiglia inoltre di consultare il Vademecum per le imprese, con le informazioni principali per le aziende che si apprestano ad avviare un’attività in Danimarca.