Nello storico Cinema “Grand Teatret” di Copenaghen, si è aperta domenica 15 giugno la rassegna estate 2025 del Cinema Italiano.
Nata in collaborazione con Cinecittà – MiC (Ministero della Cultura) e Grand Teatret, l’iniziativa, curata dall’Ambasciata e dall’Istituto italiano di Cultura a Copenaghen, torna a riproporre in apertura della stagione estiva danese sette film scelti fra quelli usciti nell’ultimo anno e che hanno partecipato a festival internazionali: un modo per continuare un dialogo con il pubblico e con gli operatori locali, aprendo una finestra sulle visioni ed i sentimenti che registi ed attori italiani raccolgono e interpretano, osservando la società ed i suoi cambiamenti. Un filo diretto immediato fra i due Paesi – in aggiunta – che rafforza il rapporto bilaterale ed apre la via a ulteriori, crescenti relazioni in tutti gli altri settori.
Il film “Gloria!”, della regista Margherita Vicario, ha aperto la rassegna: applaudito dal numeroso pubblico, il suo messaggio ed il lavoro che ha richiesto sono stati commentati in sala direttamente dalla protagonista, Galatéa Bellugi, a sua volta molto applaudita. Le proiezioni sono proseguite con “Quell’estate con Irène” e “Vermiglio” e continueranno fino al 18 giugno con le pellicole “Diamanti”, “Il tempo che ci vuole”, “Campo di battaglia” e “Familia”.
L’iniziativa, che per l’ottava edizione raduna appassionati del cinema e della cultura italiani, offre l’opportunità di presentare anche luoghi, territori e prodotti nazionali. Questa volta, la Regione Piemonte e i produttori associati di “Barolo & Friends”, ormai presenze consolidate in Danimarca, si sono uniti all’evento. Così immagini dei diversi luoghi piemontesi hanno raggiunto il pubblico che ha potuto apprezzare, oltre ai vini, anche i paesaggi della Regione.
Scarica qui il programma della manifestazione