CANCELLERIA CONSOLARE
Indirizzo della Cancelleria Consolare : Østergade 24B, 1100 København
Orari di apertura al pubblico:
– dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 12.30;
– giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 15.30.
“CHIUSURA STRAORDINARIA DELLA CANCELLERIA CONSOLARE”
Si avvisano i connazionali che nelle giornate del 14 e 28 novembre prossimi, nonché del 5, dicembre prossimo, la Sezione consolare dell’Ambasciata d’Italia sita in Østergade 24B, 1100 Copenaghen resterà in via straordinaria chiusa al pubblico, con la sola eccezione degli appuntamenti già fissati al 4 settembre 2025 e di eventuali emergenze, incluso lo smarrimento/furto di documenti di viaggio in prossimità della data di rimpatrio in Italia. Per maggiori informazioni chiamare il numero +45-39626877.
Contatti:
E-mail: consolato.copenaghen@esteri.it
Solo per richieste di passaporto: pass.copenaghen@esteri.it (per info sezione Passaporti)
Procedura semplificata per iscrizioni AIRE e variazioni di indirizzo: QUI
Telefono : dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 14.00 : +45-39626877 (a questo numero risponderà un operatore in grado di fornire risposte a questioni generali inerenti le pratiche della Cancelleria Consolare);
Il martedì ed il mercoledì, dalle ore 14.00 alle 15.00, al numero +45 39183444 , per i connazionali che hanno già pratiche aperte con il Consolato (Anagrafe, Passaporti, Stato Civile, Carte di Identità, Codice Fiscale, Dichiarazioni di Valore, Cittadinanza, Pratiche Navali, Visti, Procure ed atti notarili, Legalizzazioni, esistenza in vita, etc.), sarà possibile conoscerne lo stato di avanzamento contattando gli operatori della Cancelleria Consolare direttamente responsabili del procedimento. Per informazioni riguardanti Passaporti, digitare il numero 3 (non il numero 4).
Al di fuori degli orari di reperibilità, nel fine settimana e nei giorni festivi, solo in caso di comprovata emergenza e necessità, si prega di chiamare al cellulare di emergenza +45-21804069 (operativo dalle 17 alle 22 nei giorni lavorativi e dalle 9 alle 22 nei giorni di chiusura del fine settimana e festivi).
Per il rimpatrio in Italia a seguito di smarrimento o furto di documenti, si prega di consultare la seguente pagina: EMERGENCY TRAVEL DOCUMENTS (ETD)
Per pratiche navali presso l’Autorità consolare in Danimarca, si prega di consultare la seguente pagina: NAVIGAZIONE
SERVIZI CONSOLARI
I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza. La rete diplomatico-consolare assicura a tutti i connazionali tutela in caso di violazione dei loro diritti fondamentali e di limitazione o privazione della loro libertà personale. Inoltre è assicurata assistenza per i casi di emergenza, per la ricerca di familiari, per le pratiche di successione aperte all’estero e per il rimpatrio delle salme.
Al seguente link sono disponibili i servizi consolari garantiti online sul portale FAST-IT: https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco
Il pagamento dei servizi allo sportello potrà avvenire in contanti oppure con carta di debito.
OBBLIGO DI SEGNALAZIONE DEL NUOVO INDIRIZZO DI RESIDENZA
Nel caso di cambio di indirizzo di residenza, i cittadini italiani residenti in Danimarca e iscritti all’AIRE sono tenuti a comunicare immediatamente il nuovo indirizzo alla Cancelleria Consolare, in quanto le autorità danesi non informano le autorità italiane di tale modifica. La mancata notifica di cambio di residenza comporta l’impossibilità di consegnare i plichi elettorali alla persona interessata. A seguito di due tentativi di consegna non andati a buon fine, la persona interessata verrà considerata irreperibile e, per questo, cancellata dall’AIRE.
Per notificare il cambio di indirizzo di residenza vi preghiamo di utilizzare il portale dei servizi consolari FAST-IT (procedura più rapida); alternativamente, è possibile inviare una email a consolato.copenaghen@esteri.it con il nuovo indirizzo e una copia del vostro tesserino giallo in allegato, oppure visitare la Cancelleria Consolare durante i nostri orari di apertura al pubblico.
DOCUMENTI PER MINORI:
A partire dal 26 giugno 2012 tutti i minori, anche se viaggiano accompagnati dai genitori e siano eventualmente iscritti sui loro passaporti, devono essere muniti di un proprio documento di identità individuale.
Si pregano pertanto i genitori che hanno figli minori iscritti sul proprio passaporto di voler provvedere a richiedere un idoneo documento di viaggio (passaporto o carta d’identità) per i propri figli.
DOCUMENTI SMARRITI O RUBATI: PROCEDURE PER OTTENERNE LA RESTITUZIONE
Si informa che le Carte d’Identità e i Passaporti oggetto di furto o smarrimento all’estero, in caso di rinvenimento, vengono di norma restituite dalle Autorità locali agli Uffici consolari nella cui circoscrizione è avvenuto il furto o lo smarrimento. Dunque, si invitano coloro che abbiamo subito furto/smarrimento in Danimarca e vogliano verificare lo stato del proprio documento, a contattare questa Cancelleria Consolare.
Si segnala che l’eventuale ritiro può avvenire secondo le seguenti modalità: presso la nostra Cancelleria consolare (Østergade 24B, 2.th.1100 Copenaghen K) o su richiesta dell’interessato tramite servizio postale con spese di spedizione a suo carico.
Si comunica che i documenti rinvenuti saranno distrutti nel caso in cui non ne sia stata richiesta la restituzione trascorso un anno dalla data di rinvenimento.
Sul sito web www.viaggiaresicuri.it sono disponibili, per ogni singolo Paese, oltre ad una serie di informazioni aggiornate, tutte le indicazioni circa il documento di riconoscimento richiesto per l’ingresso.
Per informazioni sulle procedure da seguire per ottenerne la restituzione vedere l’apposita informativa sotto “Servizi consolari > Passaporti” > Altre informazioni utili relative ai passaporti”