Si informa l’utenza che le carte d’identità italiane oggetto di furto o smarrimento all’estero, in caso di rinvenimento, vengono di norma restituite agli Uffici consolari competenti per territorio, ovvero nella circoscrizione in cui è avvenuto il furto o lo smarrimento.
Pertanto, i connazionali che abbiano recentemente subito un furto o smarrimento di carta d’identità in Danimarca e desiderino verificare se il proprio documento sia stato ritrovato, sono invitati a contattare la Cancelleria Consolare per ricevere ulteriori informazioni in merito.
Il ritiro delle carte d’identità rinvenute può avvenire secondo le seguenti modalità: presso gli sportelli dell’Ufficio consolare dove il documento è stato rinvenuto oppure tramite spedizione postale, su richiesta dell’interessato, con spese di spedizione a proprio carico.
Per quanto riguarda le carte d’identità rilasciate dalla Cancelleria Consolare e successivamente rubate o smarrite all’estero, gli Uffici consolari provvederanno a contattare il titolare in caso di rinvenimento.
Si segnala che, qualora non venga richiesta la restituzione entro un anno dalla data del rinvenimento, i documenti non reclamati saranno distrutti nel rispetto della normativa vigente.