Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’Ambasciata celebra la Terza Giornata Nazionale dello Spazio

Space Day Slide

Il 16 dicembre 2023 l’Italia celebra la terza edizione della Giornata Nazionale dello Spazio, a 59 anni di distanza dalla data in cui è entrato in orbita il primo satellite italiano (16 dicembre 1964).

In occasione delle celebrazioni, l’Ambasciata ha ospitato, presso la Residenza,  la conferenza “Italy’s Contribution to International Space Activities”.

Sono intervenuti la dott.ssa Luisa Santoro e il dottor Marco di Clemente dell’Agenzia Spaziale Italiana che hanno presentato l’impegno dell’Italia nel campo delle attività spaziali internazionali nonché le aree di comune interesse per incrementare la collaborazione tra Italia e Danimarca.

A seguire hanno preso la parola Hjalti Pall Thorvardarson, CEO di Rovsing (Società danese fornitrice di sistemi di simulazione e collaudo di satelliti EGSE) con un intervento sulla collaborazione tra Rovsing e gli attori spaziali italiani, e Steen Savstrup Kristensen di DTU Space, che ha presentato le attività del Dipartimento Ricerca e Tecnologia spaziale danese nell’ambito della CIMR Mission.

Infine, l’Ing. Franco Alberto Fossati ha illustrato l’attività della Fondazione Rome Technopole, della quale è direttore scientifico.