È con il pensiero rivolto alla comunità italiana installata in questo ospitale Paese che assumo le funzioni di Ambasciatore d’Italia in Danimarca: a tutte e a tutti va il mio affettuoso saluto nella consapevolezza del vostro ruolo attivo e fruttuoso per il rafforzamento, giorno dopo giorno, dei vincoli di amicizia e di cooperazione che legano Roma e Copenaghen.
Vincoli storici, nati da un approccio che ci accomuna: italiani e danesi guardano con la stessa determinazione alla tutela dei valori fondanti delle nostre società. Pace, rispetto dei diritti umani, progresso, prosperità per tutti sono gli obiettivi verso i quali siamo quotidianamente protesi e per i quali uniamo le forze in tutti i settori, dalla ricerca scientifica all’innovazione tecnologica, dalla salvaguardia del clima e dell’ambiente alla cooperazione sanitaria, dalla difesa dei diritti umani all’approfondimento reciproco delle culture di cui siamo portatori.
Un caloroso saluto rivolgo anche ai tanti danesi amici dell’Italia che ci accompagnano: la loro vicinanza e la loro simpatia costituiscono un sostegno rilevante per il nostro lavoro comune ed un segnale importante per indirizzare i progetti futuri della nostra cooperazione. Saremo lieti di avervi ospiti negli eventi che seguiranno e di ricevervi nelle nostre strutture qui, felici di presentarvi la nostra bella Penisola e i tanti, variegati aspetti e paesaggi che può offrirvi.
In questi ultimi anni, abbiamo visto nascere in Danimarca varie iniziative con sempre più strette e proficue collaborazioni commerciali ed industriali, in cui imprenditori italiani hanno sperimentato con successo nuovi partner e trovato un nuovo mercato.
Intensificare tali opportunità, aprire ulteriori canali e far crescere la presenza delle nostre imprese sono fra gli obiettivi prioritari cui l’Ambasciata è già rivolta e ai quali intendo dedicare fin da subito la massima attenzione per ulteriori, proficui sviluppi.
L’Italia ha da sempre rivestito un ruolo importante nell’avvicinare persone e popoli, costruendo ponti ideali per favorire scambi e occasione di confronto. La nostra è una cultura di pace che cerca il dialogo e apre le porte alla reciproca conoscenza, offrendo l’espressione artistica della nostra storia come momento di incontro e di vicinanza. Rafforzare la presenza della cultura e della lingua italiana in Danimarca sarà dunque un altro degli scopi cui dedicherò la mia missione, affiancata dall’attivissimo Istituto di Cultura, contando fin d’ora anche su quanto in tutti i campi della scienza e della ricerca l’Italia sa produrre per meglio farne conoscere ed apprezzare la sua inclusiva dimensione culturale.
In un momento in cui è essenziale rinnovare i tradizionali filoni di cooperazione e avere una visione lungimirante per rafforzare la costruzione europea di cui siamo parte, siamo tutti consapevoli della necessità di partecipare in prima persona allo sforzo che deve essere intrapreso in quella direzione. Cercherò quindi in ogni modo di orientare il mio lavoro per favorire ogni possibile sinergia affinché quegli obiettivi siano raggiunti con la piena soddisfazione delle aspettative.
Nell’accingermi a farlo, rivolgo un saluto ed un invito particolari ai giovani connazionali, la cui forza e la cui spinta positiva caratterizzano la nostra presenza in Danimarca: sono certa che da voi continueranno ad arrivare impulsi e suggerimenti preziosi, forieri di idee e di progetti, per far sì che il messaggio di amicizia e di collaborazione che viene dal nostro Paese possa essere pienamente rappresentato e che i valori che condividiamo possano affermarsi a beneficio di tutti.
Buon lavoro!
Stefania Rosini