
Giuliana Del Papa
Nata a Milano il 6 marzo del 1974.
Dopo la laurea con lode in Scienze politiche all’Università Statale di Milano frequenta il master in relazioni internazionali dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale-ISPI ed entra in carriera diplomatica nel dicembre del 1999. Al Ministero degli Affari esteri è assegnata alla Direzione generale per gli Affari Politici.
Dal gennaio 2002 al settembre 2005 è all’Ambasciata d’Italia a Lima, dove gestisce l’ufficio di promozione economica e le attività di cooperazione allo sviluppo, tra cui in particolare l’attuazione di uno dei più importanti accordi bilaterali italiani di conversione del debito.
Successivamente è trasferita all’Ambasciata d’Italia a Madrid dove presta servizio come Consigliere politico sino al luglio 2010, con particolare attenzione agli spazi di collaborazione italo-spagnola in America Latina e Medio oriente.
Rientra a Roma e viene assegnata prima al Gabinetto del Ministro e successivamente alla Direzione Generale per la Mondializzazione come Capo dell’Ufficio Corno d’Africa.
Dal settembre 2012 all’ottobre 2015 è Vice Capo Missione ad Addis Abeba, con funzioni di consigliere per la politica interna, capo dell’ufficio consolare e responsabile per i Paesi di accreditamento secondario, ovvero Gibuti e Sud Sudan. Si occupa in prima persona dell’evacuazione dei cittadini italiani dal Sud Sudan in guerra nel dicembre 2014.
Alla Rappresentanza permanente italiana presso l’Unione Europea svolge inizialmente (2015-2017) il ruolo di delegata al gruppo di lavoro per il Mediterraneo-Medio oriente del Consiglio, per poi diventare coordinatrice per le politiche settoriali in ambito energia, trasporti, agricoltura e salute (2015-2020) in un periodo caratterizzato dal processo di formazione di una nuova Commissione (2019), dalla definizione del quadro finanziario pluriennale 2021-2027 e, infine, dell’avvio della pandemia da COVID-19.
È nominata Consigliera diplomatica della Ministra dell’Agricoltura (2020-2021) e successivamente assume l’incarico di Capo dell’Ufficio emergenza umanitaria alla Farnesina.
Guida l’Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica del Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale dal marzo 2022 al dicembre 2025, in una fase di profondi cambiamenti dell’ordine internazionale.
Nel 2025 è nominata Ambasciatrice d’Italia presso il Regno di Danimarca e si insedia il 7 gennaio 2026.
Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica, ha due figli.