Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dichiarazione di valore

 

Dichiarazione di valore

La ”Dichiarazione di Valore” è un documento che attesta il valore di un titolo di studio conseguito in un sistema di istruzione diverso da quello italiano. I Titoli di studio o professionali conseguiti all’estero non sono automaticamente riconosciuti in Italia, vale a dire che non hanno alcun valore legale. Pertanto, la Dichiarazione di Valore ha l’unico scopo di descrivere il valore acquisito dal Titolo di studio nel Paese di origine e, ai fini del riconoscimento o dell’equipollenza dei titoli o affinché si intenda spendere i titoli nei rapporti con le pubbliche Amministrazioni o per l’esercizio di professioni regolamentate, essa deve essere presentata alle competenti Autorità italiane, vale a dire:
-le istituzioni scolastiche (nel caso in cui gli studi scolastici obbligatori debbano essere ancora ultimati);
-gli Ambiti Territoriali (ex Uffici scolastici provinciali) per i diplomi di livello pre-universitario;
-gli Atenei, per ottenere l’equipollenza delle Lauree estere;
-il Ministero dell’istruzione, Università e Ricerca per l’equipollenza accademica dei dottorati (Ph.D.) esteri;
-i vari Ministeri per quanto concerne i riconoscimenti professionali (ai fini dell’esercizio di professioni regolamentate).
Fonte: Miur.gov.it 

Ulteriori informazioni sulle procedure di riconoscimento titoli conseguiti all'estero sono reperibili sul sito Cimea.it 

------------------

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Al fine di ottenere la Dichiarazione di Valore per un titolo di studio conseguito in Danimarca, é necessario far pervenire a questa Cancelleria Consolare la seguente documentazione:


1) Formulario di richiesta compilato;


2) Copia di Passaporto o Carta d’Identitá del richiedente;


3) Tutte le pagine del Diploma danese in originale, compreso lista degli esami sostenuti ed i voti conseguiti. Qualora l’interessato non desiderasse consegnare l’originale, potrebbe richiedere all’Università/Istituto che ha rilasciato il diploma una copia conforme cartacea (certified true copy/bekræftet kopi) nuovamente firmata, datata e timbrata.


4) Traduzione ufficiale dal danese all’italiano del documento descritto nel punto c) realizzata da un traduttore riconosciuto in Danimarca. Si veda il link per la lista dei traduttori ufficiali. Un pagamento di 179,00 DKK verrá richiesto per la legalizzazione della firma del traduttore.

OPPURE

Nel caso il diploma sia in lingua inglese, é possibile optare per una traduzione dall’inglese all’italiano effettuata in Italia con asseverazione di traduzione in tribunale.

5) Copia del diploma che ha permesso l’accesso al corso di studi in questione (non necessita di traduzione).

SOLO NEL CASO SI RICHIEDA LA DV PER LAUREA TRIENNALE O SPECIALISTICA:
6) Il Diploma Supplement redatto in inglese, in originale oppure copia conforme cartacea ( non necessita di traduzione).

SOLO NEL CASO SI RICHIEDA LA DV PER DOTTORATO:
7) Una lettera redatta in inglese e su carta intestata (da richiedere all’universitá/istituto che ha rilasciato il diploma) dove si attestano:
 - le date di inizio e di fine del dottorato; 
 - l'elenco dei crediti acquisiti;  
 - che il corso è stato a tempo pieno e della durata minima di tre anni.

SPEDIZIONE:
8) Busta preaffrancata per l’invio tramite posta raccomandata Postnord (qualora i documenti, una volta perfezionati, non venissero ritirati personalmente presso la Cancelleria Consolare). é possibile acquistare il francobollo per Recommended Letter / Rekommanderet Brev su https://www.postnord.dk/en/tools/postage-calculator indicando:

Mittente: Ambasciata d’Italia. Østergade 24B, 2. th 1100 København K
Destinatario: il suo indirizzo
Peso: 500 g

In alternativa è possibile prenotare il ritiro della documentazione tramite un corriere a scelta presso la Cancelleria Consolare, Østergade 24B, 2. th 1100 Copenaghen K (orario 9:30-16:00 dal lunedì al venerdì non festivi). In questo caso dopo aver ricevuto conferma tramite email che la procedura di emissione della Dichiarazione di valore è stata ultimata, dovrà mandarci via email, con almeno un giorno di anticipo, la lettera di vettura da apporre sulla busta.

------------------------

La documentazione cartacea sopra elencata deve essere inviata tramite posta ordinaria o corriere all’Ambasciata d’Italia - Cancelleria Consolare sita in Østergade 24 B, 2. th, 1100 Copenaghen K. Dal momento della ricezione dei documenti l’Ambasciata ha a disposizione circa sei settimane per l’elaborazione della dichiarazione di valore.

Se la Dichiarazione di valore viene richiesta:
• per motivi di studio, il servizio è gratuito per tutti i cittadini stranieri e per i cittadini italiani residenti all'estero in grado di dimostrare la propria residenza all'estero al momento della domanda.
• per motivi di lavoro, il servizio è a pagamento (305,50 DKK), sia per i cittadini italiani che per i cittadini stranieri.

Dopo la ricezione della documentazione completa, per poter procedere con l’emissione della dichiarazione verrá richiesto tramite email il pagamento e verranno fornite le coordinate bancarie.

 


44