Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Servizi consolari

 

Servizi consolari

CANCELLERIA CONSOLARE

E-mail: consolato.copenaghen@esteri.it
solo per richieste di passaporto: pass.copenaghen@esteri.it (per info sezione Passaporti)
procedura semplificata per iscrizioni AIRE e variazioni di indirizzo: QUI

Apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00;
giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 15.30.

Tel. +45-39626877 (a questo numero risponderà un operatore della Cancelleria Diplomatica dalle 09.00 alle 13.00 che è in grado di fornire risposte alle questioni generali della Cancelleria Consolare)

** NOVITA’ ***: Esclusivamente per i connazionali che hanno già pratiche aperte con il Consolato, sarà possibile conoscere lo stato di avanzamento della propria pratica contattando gli operatori della Cancelleria Consolare direttamente responsabili del procedimento al numero +45 39183444 ogni martedì e mercoledì (non festivi) dalle 14 alle 15. Sulla base del progressivo rientro dei funzionari preposti, sarà ora possibile chiamare entrambi i giorni per tutte le richieste già esistenti che riguardano: Anagrafe, Passaporti, Stato Civile, Carte di Identità, Codice Fiscale, Dichiarazioni di Valore, Cittadinanza, Pratiche Navali, Visti, Procure ed atti notarili, Legalizzazioni, esistenza in vita, etc.

Al di fuori degli orari di reperibilità, nel fine settimana e nei giorni festivi, solo in caso di comprovata emergenza e necessità, si prega di chiamare al cellulare di emergenza +45-21804069 (operativo dalle 16 alle 22 nei giorni lavorativi e dalle 10 alle 21 nei giorni di chiusura del fine settimana e festivi).

N.B. Ai fini del contenimento della diffusione del Sars-Cov2, si ricorda che le visite in presenza negli Uffici consolari saranno possibili solamente previo appuntamento da concordarsi tramite email consolato.copenaghen@esteri.it. Grazie della cortese attenzione.

Servizi Consolari

I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza.

I Consolati assicurano a tutti i connazionali tutela in caso di violazione dei loro diritti fondamentali e di limitazione o privazione della loro libertà personale. Inoltre assicurano assistenza per i casi di emergenza, per la ricerca di familiari, per le pratiche di successione aperte all'estero e per il rimpatrio delle salme.


SITO WEB ISTITUZIONALE DEL MAE DEDICATO AI SERVIZI CONSOLARI

avviso1 small1

 

Ogni cittadino di nazionalità non danese, residente in Danimarca che voglia recarsi in Italia, come definito dalla Convenzione di Schengen, deve portare con sé:

  • il proprio Passaporto;
  • il permesso di soggiorno danese

 

FAST-IT: SERVIZI CONSOLARI ONLINE

Qui trovate il link per i servizi consolari disponibili online sul portale FAST-IT

https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco

 

OBBLIGO DI SEGNALAZIONE DEL NUOVO INDIRIZZO DI RESIDENZA

Nel caso di cambio di indirizzo di residenza, i cittadini italiani residenti in Danimarca e iscritti all'AIRE sono tenuti a comunicare immediatamente il nuovo indirizzo alla Cancelleria Consolare, in quanto le autorità danesi non informano le autorità italiane di tale modifica. La mancata notifica di cambio di residenza comporta l'impossibilità di consegnare i plichi elettorali alla persona interessata. A seguito di due tentativi di consegna non andati a buon fine, la persona interessata verrà considerata irreperibile e, per questo, cancellata dall'AIRE.

Per notificare il cambio di indirizzo di residenza vi preghiamo di utilizzare il portale dei servizi consolari FAST-IT (procedura più rapida); alternativamente, è possibile inviare una email a consolato.copenaghen@esteri.it con il nuovo indirizzo e una copia del vostro tesserino giallo in allegato, oppure visitare la Cancelleria Consolare durante i nostri orari di apertura al pubblico.

 

DOCUMENTI PER MINORI:

A partire dal 26 giugno 2012 tutti i minori, anche se viaggiano accompagnati dai genitori e siano eventualmente iscritti sui loro passaporti, devono essere muniti di un proprio documento di identità individuale.

Si pregano pertanto i genitori che hanno figli minori iscritti sul proprio passaporto di voler provvedere a richiedere un idoneo documento di viaggio (passaporto o carta d'identità) per i propri figli.

DOCUMENTI SMARRITI O RUBATI: PROCEDURE PER RIOTTENERNE LA RESTITUZIONE

Si informa che passaporti o carte d'identità smarriti o rubati in questa circoscrizione consolare, se rinvenuti, vengono di norma consegnati dalle Autorità locali a questa Cancelleria consolare.
Per informazioni sulle procedure da seguire per ottenerne la restituzione vedere l'apposita informativa sotto "Servizi consolari > Passaporti"

CASI DI TRUFFA IN DANIMARCA

Si invitano i connazionali a voler prestare attenzione a quanto segnalato nella relativa news.

CASI DI SOTTRAZIONE INTERNAZIONALE DI MINORE

Linee guida elaborate dal MAECI e dal Ministero della Giustizia italiano


13