Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Opportunità

 

Opportunità

Lavora con noi:

Tirocini: il canale di accesso per effettuare tirocini presso questa Ambasciata è la Convenzione MAECI-CRUI, che prevede bandi a cadenza trimestrale.

Opportunità di lavoro a tempo indeterminato: per le opportunità lavorative in Ambasciata, Consolato e Istituto Italiano di Cultura, si assume esclusivamente tramite concorso pubblico, pubblicato sia in Consolato (in bacheca) che sul nostro sito istituzionale (nella presente sezione).

 

Guida incentivi fiscali per l'attrazione del capitale umano

Per sostenere lo sviluppo economico, scientifico e culturale del Paese, il fisco italiano prevede numerose agevolazioni a favore delle persone che trasferiscono la residenza in Italia per svolgervi un’attività di lavoro.

Un regime fiscale agevolato è stato pensato anche per i cosiddetti lavoratori “impatriati”, del quale possono usufruire:
- laureati che hanno svolto attività lavorative all’estero
- studenti che hanno conseguito un titolo accademico all’estero
- manager e lavoratori con alte qualificazioni e specializzazioni.

La legge di bilancio 2017 (legge 11 dicembre 2016, n. 232) è intervenuta per potenziare l’efficacia delle norme esistenti e introdurre nuove ipotesi agevolabili, in modo da configurare un sistema variegato e capace di cogliere le diverse realtà.

La guida illustra i singoli regimi agevolativi, sintetizzandoli in pratiche tabelle riepilogative, e i presupposti specifici al verificarsi dei quali è possibile usufruire dei diversi benefici fiscali. Questi regimi sono comunque esclusivi e non cumulabili fra loro, per lo stesso periodo d’imposta, in capo alla stessa persona.

E' possibile consultare QUI la guida completa.

 

Indennizzo alle vittime di reati violenti intenzionali.

Diritto all’indennizzo per i fatti commessi prima della legge 122/2016. Forme di esercizio del diritto.

In relazione all’indennizzo alle vittime di reati violenti intenzionali (Direttiva 2004/80/CE), è disponibile sul sito internet del Ministero della Giustizia della Repubblica Italiana (www.giustizia.it > Home > Itinerari a tema > Lotta al crimine > Indennizzo vittime reati violenti) un’informativa (in italiano, francese ed inglese) sulle forme di esercizio del diritto all’indennizzo. Per i dettagli sulla disciplina nazionale e sulle modalità di presentazione della domanda clicca qui:

Scheda indennizzo vittime reati intenzionali violenti

 

IL PORTALE "Study in Italy" - Il nuovo portale dedicato all'internazionalizzazione del sistema della formazione superiore italiana

Il portale, disponibile in lingua inglese e italiana e sviluppato secondo i piu' moderni standard grazie alla preziosa collaborazione della DGAI, nasce con il duplice obiettivo di creare una nuova piattaforma per la gestione del programma di borse di studio del Governo italiano e per orientare ed assistere lo studente internazionale interessato a trascorrere un periodo di studio in Italia.

Procedure per l´accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari in Italia per l´anno 2018/2019:

Sul sito internet Studiare in Italia sono state pubblicate le procedure per l´accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari in Italia per l´anno accademico 2018/2019.

 

Assegnazione Premi nazionali per la Traduzione 2020 - Scadenza presentazione domande 29/02/2020

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo assegna otto Premi, suddivisi in Maggiori e Speciali, da conferire come riconoscimento per elevati apporti culturali nell'ambito dell'attività di traduzione e dell'editoria, sia in lingua italiana sia in lingua straniera.

I candidati avranno l'opportunità di ottenere premi economici dal valore di circa 10.000 euro per i Premi Maggiori e circa 8.000 euro per i Premi Speciali.

Per maggiori informazioni si prega di consultare la Circolare MiBACT n.9.

 

Seconda edizione del Concorso-premio annuale "VIVO D'ARTE", diretto a valorizzare la creatività e il talento dei giovani artisti italiani residenti stabilmente all'estero - Scadenza: 31/03/2020 23:59 CET

Il concorso è realizzato dal MAECI in collaborazione con i partner Fondazione Romaeuropea (Arti performative) e Museo d'Arte Moderna di Bologna (MAMbo - arti visive). Il premio sarà articolato in due sezioni: una dedicata alle arti performative (musica, teatro, danza contemporanea), l'altra alle arti visive (arti figurative, scultura, video arte). Al momento è aperto solo il bando della sezione "Arti perfomative" (QUI in allegato). Il progetto vincitore sarà rappresentato a Roma, il 21 ottobre 2020, nell'ambito della prossima edizione del Romaeuropea Festival.

Al bando della sezione "Arti perfomartive" seguirà nei prossimi mesi il lancio della seconda edizione di "Vivo d'Arte - Arti visive", che offrirà al vincitore l'opportunità di svolgere una residenza artistica presso il prestigioso Museo d'Arte Moderna di Bologna.

 

Call for scholarships supporting excellent International students, enrolling in a first or a second cycle degree program of the University of Insubria for A.Y. 2020/21 - Deadline to apply: 30/04/2020 12 pm CET

University of Insubria offers 10 scholarships (10,000 euro each) to excellent international students that want to enroll in any programme taught in English or in Italian, both at Bachelor and Master level. HERE you can find the call with all the details. For further information please visit: https://www.uninsubria.eu/opportunity/call_scholarships.

 

Pubblicato il bando MUR "Leonardo Da Vinci"- Scadenza 20 Marzo 2020 (entro le h 13.00, ora italiana)

Il bando emanato dal MUR e gestito dalla CRUI, intende valorizzare a livello internazionale le competenze e le capacità del capitale umano dell’alta formazione e della ricerca italiane. Sono previste tre linee di azione, attraverso cui da un lato verranno sostenute attività di mobilità di docenti, ricercatori e laureati di secondo ciclo italiani per svolgere attività accademiche all’estero, dall’altro verranno premiati elaborati scientifici o artistici che contribuiscono alla diffusione dell’arte e della cultura italiane nel mondo.

La presentazione delle candidature, firmate e corredate di tutta la documentazione richiesta, deve essere effettuata esclusivamente online attraverso il portale PICA del CINECA (selezionando il pulsante ‘Bando/Call’ dell’Azione prescelta).

 

 


387