Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Opportunità

 

Opportunità

Lavora con noi:

Tirocini: il canale di accesso per effettuare tirocini presso questa Ambasciata è la Convenzione MAECI-CRUI, che prevede bandi a cadenza trimestrale.

Opportunità di lavoro a tempo indeterminato: per le opportunità lavorative in Ambasciata, Consolato e Istituto Italiano di Cultura, si assume esclusivamente tramite concorso pubblico, pubblicato sia in Consolato (in bacheca) che sul nostro sito istituzionale (nella presente sezione).

Guida incentivi fiscali per l'attrazione del capitale umano

Per sostenere lo sviluppo economico, scientifico e culturale del Paese, il fisco italiano prevede numerose agevolazioni a favore delle persone che trasferiscono la residenza in Italia per svolgervi un’attività di lavoro.

Un regime fiscale agevolato è stato pensato anche per i cosiddetti lavoratori “impatriati”, del quale possono usufruire:
- laureati che hanno svolto attività lavorative all’estero
- studenti che hanno conseguito un titolo accademico all’estero
- manager e lavoratori con alte qualificazioni e specializzazioni.

La legge di bilancio 2017 (legge 11 dicembre 2016, n. 232) è intervenuta per potenziare l’efficacia delle norme esistenti e introdurre nuove ipotesi agevolabili, in modo da configurare un sistema variegato e capace di cogliere le diverse realtà.

La guida illustra i singoli regimi agevolativi, sintetizzandoli in pratiche tabelle riepilogative, e i presupposti specifici al verificarsi dei quali è possibile usufruire dei diversi benefici fiscali. Questi regimi sono comunque esclusivi e non cumulabili fra loro, per lo stesso periodo d’imposta, in capo alla stessa persona.

E' possibile consultare QUI la guida completa.

Indennizzo alle vittime di reati violenti intenzionali.

Diritto all’indennizzo per i fatti commessi prima della legge 122/2016. Forme di esercizio del diritto.

In relazione all’indennizzo alle vittime di reati violenti intenzionali (Direttiva 2004/80/CE), è disponibile sul sito internet del Ministero della Giustizia della Repubblica Italiana (www.giustizia.it > Home > Itinerari a tema > Lotta al crimine > Indennizzo vittime reati violenti) un’informativa (in italiano, francese ed inglese) sulle forme di esercizio del diritto all’indennizzo. Per i dettagli sulla disciplina nazionale e sulle modalità di presentazione della domanda clicca qui:

Scheda indennizzo vittime reati intenzionali violenti

IL PORTALE "Study in Italy" - Il nuovo portale dedicato all'internazionalizzazione del sistema della formazione superiore italiana

Il portale, disponibile in lingua inglese e italiana e sviluppato secondo i piu' moderni standard grazie alla preziosa collaborazione della DGAI, nasce con il duplice obiettivo di creare una nuova piattaforma per la gestione del programma di borse di studio del Governo italiano e per orientare ed assistere lo studente internazionale interessato a trascorrere un periodo di studio in Italia.

Procedure per l´accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari in Italia per l´anno 2018/2019:

Sul sito internet Studiare in Italia sono state pubblicate le procedure per l´accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari in Italia per l´anno accademico 2018/2019.

Per ulteriori informazioni su come studiare in Italia o in Danimarca

Quattro borse di studio - Università per Stranieri di Perugia

L'Università per Stranieri di Perugia mette a concorso n. 4 borse di studio destinate a cittadini stranieri o italiani residenti all'estero che abbiano i requisiti per accedere agli esami DILS-PG e che desiderino partecipare ai corsi di formazione e di preparazione a questa certificazione glottodidattica.

Accedendo al sito web si possono reperire tutte le informazioni utili sulla DILS-PG e sui relativi corsi https://www.unistrapg.it/node/1782

 


387