Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Notizie Culturali

 

Notizie Culturali

Notizie Culturali

Plenty to do, then: the culture supremo (The Guardian, 20/03/2015, in inglese)
Intervista al Ministro dei Beni Culturali del Paese con il più grande patrimonio culturale al mondo, Dario Franceschini. 

USA RESTITUISCONO ALL' ITALIA 23 REPERTI ARCHEOLOGICI RUBATI
(ilVelino/AGV NEWS, 5/03/2015)
Ventitre reperti storici e archeologici entrati illegalmente in territorio statunitense sono stati restituiti alle autorita' italiane in questi giorni. Tra i pezzi, di inestimabile valore, figurano un sarcofago di marmo di epoca romana raffigurante Arianna dormiente, affreschi del I secolo d.C. provenienti dagli scavi di Pompei, una statuetta raffigurante Ercole e varie terrecotte di origine etrusca, ceramiche greche risalenti al quinto secolo a.C., un bronzo romano del secondo secolo a.C. raffigurante Marte, un dipinto attribuito al Tiepolo, "La Santa Trinita' che appare a San Clemente", e manoscritti di epoca rinascimentale. Ventuno opere sono state sequestrate negli scorsi mesi dagli uffici dell' Homeland Security Investigations a San Diego, San Francisco, Washington, Boston, Filadelfia, New York e Miami. Al Federal Bureau of Investigation  (Fbi) si deve invece la restituzione della statuetta di Ercole e della Trinita' del Tiepolo. Il successo dell' operazione e' stato reso possibile dall' ormai consolidata collaborazione tra le autorita' statunitensi e il Comando carabinieri - Tutela patrimonio culturale  (Ntpca) del Ministero dei Beni culturali e del Turismo.


*******
ARCHIVIO

- Con il maxitelescopio inizia la nuova era dell'astronomia (La Stampa, 05/12/2014)
L'Europa lo costruirà in Cile e per l'Italia è una grande occasione.

- A Triumph of European Science (The Wall Street Journal Europe, 04/12/2014)
Gli importanti risultati raggiunti dalla scienza europea attraverso l'importante lavoro del CERN.

- Testimonial lingua italiana, così Francesco ci ridà prestigio (La Stampa, 30/11/2014)
I discorsi ufficiali del Papa, anche nel corso di quest'ultima sua visita ad Istanbul, sono tenuti in italiano: possibile importante nuovo strumento geopolitico. 

- Fisica, deposta prima torre del laboratorio INFN degli abissi (La Repubblica, 18/11/2014)
È ancorata sul fondale marino a 3.500 m di profondità al largo di Capo Passero e, insieme ad altre sette torri, costituirà l'osservatorio per neutrini KM3NeT-Italia. 

- Piccolo salto per il robot, grande passo per l'umanità (Il Sole 24 Ore, 13/11/2014)
La sonda europea "Rosetta" atterra sulla cometa "67P". Successo per l'industria aerospaziale italiana, che ha realizzato, fra l'altro, 3 dei 20 sofisticati strumenti scientifici caricati a bordo di Rosetta e del suo lander, Philae.

- La signora delle particelle, un'italiana alla guida del CERN (La Repubblica, 05/11/2014)
Fabiola Gianotti è la nuova Direttrice del CERN di Ginevra, grande soddisfazione nel  mondo scientifico italiano.

Marco Malvaldi all'IIC di Copenaghen per presentare l'edizione danese de "La briscola a cinque" (Agenzia AISE, 21/10/2014)
Nell'ambito degli eventi previsti a Copenaghen per la XIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è stata presentata presso l'Istituto Italiano di Cultura la traduzione danese del romanzo "La briscola a cinque" alla presenza dell'autore, Marco Malvaldi.

Intervista con il Prof. Giacomo Rizzolatti vincitore del Premio Brain Prize 2014 (v. comunicato: /Ambasciata_Copenaghen/Archivio_News/Brain_Prize_2014.htm), all'interno della newsletter della Federation of European Neuroscience Societies.

Le vigne del Piemonte patrimonio UNESCO (La Stampa, 21/06/2014)
Si tratta del 50.imo sito protetto in Italia, un riconoscimento non solo al valore naturalistico e paesaggistico di Langhe-Roero e Monferrato, ma anche all'antica e ricca cultura della sua gente.

- Nelle Ambasciate 11.000 opere d'arte (Il Giornale dell'Arte, 09/09/2014)
Grazie ad un nuovo progetto di catalogazione e valorizzazione del patrimonio artistico presente nelle Ambasciate d'Italia nel mondo, sarà in futuro più facile poter fruire, magari in modo virtuale, di questo ricco patrimonio pubblico. Anche la Residenza dell'Ambasciatore d'Italia a Copenaghen è aperta alla visita di associazioni e per l'organizazione di eventi.

ESOF 2014
In occasione dell'Euroscience Open Forum – ESOF 2014, svoltosi a Copenaghen dal 21 al 26 giugno 2014 è intervenuta la prof.ssa Fabiola Gianotti, responsabile dell'esperimento ATLAS del Cern di Ginevra. In questa occasione Radio3 Scienza l'ha intervistata:
http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/puntata/ContentItem-66b3ef27-9b71-4df5-83b8-a776ecfea8f0.html.

Le vigne del Piemonte patrimonio UNESCO (La Stampa, 21/06/2014)
Si tratta del 50.imo sito protetto in Italia, un riconoscimento non solo al valore naturalistico e paesaggistico di Langhe-Roero e Monferrato, ma anche all'antica e ricca cultura della sua gente.

- Airone 250 Moto Guzzi 
Fra le perle conservate nella ricca collezione di motociclette presso il Castello di Egeskov, sull'Isola di Fionia, vi è un bell'esemplare di Airone 250, modello da prodotto da Moto Guzzi dal 1939 al 1957.

- La scelta linguistica di Papa Bergoglio, ambasciatore dell'italiano nel mondo (Corriere della Sera, 27/05/2014)
Papa Bergoglio preferisce l'uso dell'italiano, lingua franca della Santa Sede e della Chiesa cattolica, diventando dunque il primo ambasciatore della nostra lingua nel mondo.

- DK4 dedica una serie di documentari alle città d'Italia
La rete televisiva nazionale danese DK4 ha recentemente realizzato una serie di documentari su città italiane minori dal titolo "La vera Italia" (Det ægte Italien). Tali documentari andranno in onda nel corso della primavera-estate 2014. La prima puntata sarà dedicata a Livorno. Al seguente link è possibile visionarne il trailer: http://youtu.be/tOHeBcmsPzQ

- Riconoscimenti al cinema italiano e danese nella Notte degli Oscar 2014
Sia l'Italia che la Danimarca riscuotono un ottimo successo al più prestigioso ed antico riconoscimento nel mondo del cinema: l'Academy Award. L'Italia torna a vincere dopo 15 anni la categoria "Miglior film straniero" con "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino. La Danimarca si aggiudica il primo premio nella categoria "Miglior cortometraggio" con "Helium" di Anders Walter e Kim Magnusson.


110