Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

IV EDIZIONE BANDO BIRD. Lancio ARSID - Associazione dei Ricercatori e Scienziati Italiani in Danimarca

 

IV EDIZIONE BANDO BIRD. Lancio ARSID - Associazione dei Ricercatori e Scienziati Italiani in Danimarca

Qui il bando del premio Best Italian Researcher in Denmark. Scadenza 16 maggio. Consulta lo statuto della nuova Associazione ARSID.

Sezione 1. BIRD AWARD – Best (young) Italian Researcher in Denmark

Sezione 2: ARSID - Associazione dei Ricercatori e Scienziati Italiani in Danimarca

1) BIRD AWARD – Best (young) Italian Researcher in Denmark

Concluso il periodo di presentazione delle candidature, la Commissione ha selezionato i vincitori delle rispettive categorie ERC. Congratulazioni ai vincitori che verranno premiati in una cerimonia a loro dedicata all’Istituto Italiano di Cultura in occasione della Festa Nazionale del 2 giugno.

LIFE SCIENCES: LANFRANCO PELLESI.

Istituzioni: Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – University of Copenhagen

Progetto: “Effect of vasoactive intestinal polypeptide (vip) on development of migraine headaches”

PHYSICAL AND ENGINEERING SCIENCES: DAVIDE BACCO

Istituzioni: Università degli studi di Padova – DTU

Progetto: “Multidimensional quantum science”

SOCIAL SCIENCES AND HUMANITIES: FRANCESCO ROSATI

Istituzioni: Università degli studi di Bologna – DTU

Progetto: “Business Contribution to the 2030 Sustainable Development Agenda – Institutional and Organizational Factors related to SDG Reporting"

Ringraziamo vivamente i numerosi partecipanti che saranno invitati alla presentazione dei progetti vincitori durante il prossimo autunno presso l’Istituto Italiano di Cultura.

Anche quest’anno l’Ambasciata d’Italia a Copenaghen, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, lancia una competizione nazionale rivolta ai giovani concittadini qui residenti, denominata B.I.R.D. Award, acronimo di Best Italian Researcher in Denmark. BIRD intende contestualizzare in terra danese il contributo dei ricercatori italiani alla scienza attraverso la promozione e la divulgazione dei risultati delle loro ricerche. L’iniziativa è stata riconosciuta meritevole sia dai connazionali interessati che dagli interlocutori danesi in quanto capace di promuovere l’immagine dell’Italia che produce scienza e innovazione di qualità.

foto bird testo

ll BANDO diffuso sia tramite newsletter mirata, sia attraverso il sito web ed i canali social dell'Ambasciata, si rivolge ai giovani ricercatori italiani (sotto i 35 anni, nati dopo il 16 maggio 1986) che hanno ricevuto parte della loro istruzione in Italia ed ora operano con successo in Università e altre realtà di ricerca in Danimarca. Le categorie di partecipazione sono tre, così come suddivise dal Consiglio europeo della ricerca (ERC):

• Scienze della vita (LS)

• Scienze fisiche e ingegneristiche (PE)

• Scienze sociali e umanistiche (SH).

I progetti ricevuti vengono valutati da una Commissione, presieduta dal Capo Missione e composta in larga parte da Professori italiani conoscitori del mondo accademico danese, che passa in rassegna i progetti, propone una shortlist e decide i vincitori finali in seduta plenaria.

I tre riconoscimenti finali vengono assegnati ai tre giovani ricercatori/ricercatrici che meglio soddisfano i requisiti previsti dal bando grazie alle ricerche innovative condotte in ciascuno dei tre ambiti. I premi consistono in un attestato ed una medaglia che verranno auspicabilmente consegnati durante la celebrazione della Festa Nazionale della Repubblica del 2 giugno presso l'Istituto Italiano di Cultura in Danimarca. Oltre a ciò, viene offerta ai ricercatori la possibilità di esporre il proprio progetto di ricerca in un evento a loro dedicato all’Istituto Italiano di Cultura e di far parte della Commissione giudicatrice del BIRD per l’edizione successiva.

foto bird testo 2

Il termine per la presentazione delle domande è il 16 maggio 2021 entro le ore 18:00.

QUI IL BANDO

foto bird testo 3

2) ARSID - Associazione dei Ricercatori e Scienziati Italiani in Danimarca

In occasione del 15 aprile in cui ricorre la IV Giornata della Ricerca Italiana nel mondo, lanciamo, per la prima volta in Danimarca, l’Associazione dei Ricercatori e Scienziati Italiani in Danimarca (ARSID) grazie alla collaborazione del Prof. De Chiffre, Addetto Scientifico onorario dell’ Ambasciata d’Italia. L’ARSID si configura come un’associazione senza fini di lucro, aperta a tutti i ricercatori italiani con interessi in Danimarca e ai ricercatori danesi con esperienze di ricerca in Italia che mira a facilitare il networking e la collaborazione, attraverso progetti di ricerca e sviluppo comuni, tra gli stessi ricercatori e con professionisti e istituzioni. Consulta qui lo STATUTO e scrivi a info.copenaghen@esteri.it se sei interessato a partecipare. Contiamo sulla tua partecipazione.


807