Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

 

Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

 

Siamo lieti di comunicarvi che dal 18 al 24 novembre si terrà la IV edizione della "Settimana della Cucina Italiana nel Mondo".

Il titolo di quest'anno sarà "Educazione Alimentare: la Cultura del Gusto". L'obiettivo di questa edizione non sarà solo quello di promuovere l'eccellenza culinaria italiana ma anche la qualità dei nostri prodotti, essenziali per una dieta sana e bilanciata. In particolare i temi su cui si sviluppa questa importante rassegna sono:

· La Dieta Mediterranea quale stile di vita sano e modello di alimentazione equilibrato alla portata di tutti.

· I prodotti a denominazione protetta e controllata, e il contrasto al fenomeno dell’Italian sounding.

· I vini italiani e i loro territori: l’inserimento delle "Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene" nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell’UNESCO.

· Gli itinerari enogastronomici e turistici regionali, e la riscoperta dei borghi italiani e dei loro prodotti culinari tipici.

· L’internazionalizzazione dell’offerta formativa italiana nel settore della cucina e dell’ospitalità.

· Attività culturali legate alle celebrazioni per il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, ideatore di svariate invenzioni innovative per la cucina.

In questo scenario, la nostra sede si è impegnata a organizzare eventi ricchi di cultura e gusto.

La prima serata, dedicata principalmente ai bambini, si concentrerà sulla Pizza e sulla cucina Partenopea. L'evento sarà aperto al pubblico, previa registrazione a questo indirizzo email: illum@rossopomodoro.dk (iscrizioni bloccate!). Sede: Østergade 52, 1001 - www.rossopomodoro.dk

La seconda giornata, "Passeggiando per le Colline del Prosecco", sara` organizzata in collaborazione con il ristorante FAMO Metro, per valorizzare il riconoscimento UNESCO conseguito dal dalle “Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiane”, in quanto patrimonio dell´Umanita'. Sede: Øster Søgade 114 - http://www.famo.dk/famo-metro

La terza serata, "A dinner with Leonardo Da Vinci", e` organizzata in collaborazione con l´Associazione Culturale Sarda Incantos, presso il Ristorante San Giorgio. In occasione del Cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo Da Vinci, verra` organizzata una cena ispirata dalle ricette ideate dal Genio, anche esperto di cucina, accompagnata da musiche e poesie ispirate al Rinascimento. Sede: Rosenborggade 7, 1130 - https://www.ristorantesangiorgio.dk

Per maggiori informazioni sulla "Settimana della Cucina Italiana nel Mondo" clicca qui

 

EMERGENZA: A seguito dell`eccezionale marea che ha colpito la citta` di Venezia, il Ministero degli Affari Esteri sostiene le iniziative di solidarieta` che saranno avviate a favore della popolazione e del patrimonio artistico e culturale gravemente danneggiato, a partire dalla raccolta fondi promossa dal Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.

Per contribuire alla sottoscrizione "Contributo emergenza acqua", promossa dal Comune di Venezia, si indicano le coordinate del conto corrente bancario su cui sara` possibile effettuare le donazioni:

INTESTAZIONE CONTO: Comune di Venezia - Emergenza acqua alta

CAUSALE: contributo emergenza acqua

Per bonifici effettuati dall`Italia:

IBAN: IT 24 T 03069 02117 100000 018767

Per bonifici effettuati dall`estero: oltre al medesimo IBAN, sara` necessario riportare il codice BIC.

IBAN: IT 24 T 03069 02117 100000 018767 BIC: BCITITMM


1028