Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

Data:

18/11/2022


Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

Convivialità, sostenibilità e innovazione - temi della Settimana della Cucina Italiana nel mondo 2022, alla sua settima edizione - sono state protagoniste all’Ambasciata d’Italia a Copenaghen della “ricetta nazionale” per la salute e la salvaguardia del pianeta. Il binomio cibo-cucina è non solo espressione di identità ma anche efficace strumento di dialogo e conoscenza reciproca.

Ne hanno dato rappresentazione lo scorso 15 novembre gli chef Franco ed Ivan Ramella con un apprezzato menu di specialità e vini biellesi. Dal 2019 Città creativa dell’UNESCO, Biella interpreta l’evoluzione della cultura tessile italiana ai livelli più sofisticati e, al tempo stesso, una attenta ricerca nella cucina locale, curata nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. A Copenaghen quella biellese è divenuta diretta testimonianza della “capacità italiana di condividere” e di progettare insieme un ambiente a misura umana.

L’importanza della dieta mediterranea e l’esigenza di tener conto dei ritmi e delle stagioni naturali delle produzioni hanno inoltre introdotto, in una conferenza tenuta il 16 novembre dall’Ambasciatore del gusto Giovanni Peggi, il tema della coincidente tutela della salute individuale e di quella dell’ambiente circostante. L’evento ha confermato passioni ed idee che uniscono le nuove generazioni e le spingono a guardare con convinzione ad approcci culinari.
Un grazie sentito a tutti coloro che sono intervenuti alle iniziative organizzate dall’Ambasciata d’Italia in Copenhagen in occasione della VII edizione Settimana della Cucina Italiana nel mondo.

cucina biellese 1

Degustazione dei prodotti di eccellenza della cucina biellese con gli chef Franco ed Ivan Ramella

cucina biellese 2

Ambasciatore d’Italia in Danimarca Stefania Rosini

cucina biellese 3

Barbara Greggio, Assessore al Commercio e Sviluppo Economico della città di Biella

settimana della cucina 16nov

Workshop e degustazione con lo chef ed Ambasciatore del gusto Giovanni Peggi.

 

 

 


1113