Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Regole sull’ingresso in Italia dal 1 maggio 2022.

Data:

15/12/2021


Regole sull’ingresso in Italia dal 1 maggio 2022.

AGGIORNAMENTO 01 maggio 2022

Con ordinanza del Ministro della Salute del 28 aprile sono state prorogate fino al 31 maggio p.v. le misure disposte con l'ordinanza del 22 febbraio scorso relative agli spostamenti da e per l'estero, ad esclusione di quanto previsto dall'art. 1, comma 1, lett. a.

A partire dal 1 maggio non sara' dunque piu' necessario presentare il passenger locator form all'arrivo in Italia.

 

------------------------------------------------------------------------------------

 

Fino al 30 aprile 2022 l’ingresso in Italia é consentito presentando:
- Passenger Locator Form (PLF) in forma digitale o cartacea;
- certificazione verde Covid-19 consistente, alternativamente, in un certificato di vaccinazione, certificato di guarigione oppure test molecolare o antigenico negativo.
In caso di mancata presentazione di una delle certificazioni indicate, sarà applicata la misura della quarantena per 5 giorni con obbligo di test anti-covid al termine del periodo.

Pertanto, chi fa ingresso in Italia in provenienza da un paese extra-UE non é più soggetto all’obbligo della quarantena nel nostro paese.

Quanto sopra é previsto dall’Ordinanza del Ministro della Salute del 29 marzo scorso che proroga fino al 30 aprile 2022 le misure disposte nello scorso febbraio.
L’Ordinanza é consultabile al seguente sito: https://www.salute.gov.it   


1090