Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Conferenza degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici

Data:

24/07/2019


Conferenza degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici

Oggi, 24 luglio 2019, si svolge presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma l’evento 'Diplomazia per l'Italia - Sicurezza e crescita in Europa e nel mondo' che apre ufficialmente la XIII Conferenza degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici d’Italia, organizzata dalla Farnesina e denominata: “La politica estera italiana verso l'orizzonte 2030 tra continuità e cambiamento". La cerimonia di apertura, prevista alle 16:00 di mercoledi 24 luglio, vedrà il saluto introduttivo del Segretario Generale, Amb. Elisabetta Belloni, il discorso di apertura del Ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi e l’intervento del Signor Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Alla cerimonia di conclusione dei lavori venerdì 26 luglio è previsto anche l’intervento del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte.

I temi che saranno affrontati in questi tre giorni spazieranno dalle sfide della globalizzazione, in Europa e nel Mar Mediterraneo, agli scenari geopolitici in cui l'Italia è protagonista, alle sfide per lo sviluppo sostenibile e a quelle della globalizzazione, con l'intervento di molti Ambasciatori, tra cui il nostro rappresentante in Danimarca, l’Ambasciatore d’Italia Luigi Ferrari.
Tra i filoni di dicussione il ruolo della “Diplomazia italiana nel XXI secolo” - che richiede un rapporto sempre più stretto con la società civile e una maggiore propensione all’utilizzo delle nuove tecnologie – “Il “Soft Power” italiano alla prova della competizione globale” – strumenti e modalità di sostegno del brand Italia e della sua economia, scienza e cultura – e “Interesse nazionale, strategie, alleanze e negoziati” ovvero la definizione del ruolo dell’Italia nel mondo nel nuovo multipolarismo asimmetrico del XXI secolo.


1018