Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Celebrazioni della Festa Nazionale

Data:

08/06/2018


Celebrazioni della Festa Nazionale

Anche quest’anno le celebrazioni della Festa della Repubblica Italiana, oltre agli abituali festeggiamenti nella capitale del Regno, si sono estese anche alle città di Malmoe (4 giugno), Aalborg (6 giugno), e Aarhus (7 giugno).

Copenaghen - Sabato 2 giugno

Il 2 giugno a Copenaghen la Costa "Favolosa" ha fatto da cornice alla Festa Nazionale rivolta ad autorità danesi, corpo diplomatico e personalità locali, con circa 250 ospiti a bordo. In questa occasione, è stata conferita l'onorificenza di "Commendatore dell'Ordine della Stella d'Italia" all'Ambasciatore del Lussemburgo in Danimarca già Capo Missione in Italia, Janine Finck.

 

festa costa 1
 Da sn. Giancarlo Tedesco, il Comandante Carmine Maddaloni, l'Ambasciatore Stefano Quierolo Palmas, il Comandante Marco Maccaroni e il Carabiniere in alta uniforme storica
festa costa2
 Il Carabiniere in alta uniforme storica, l'Ambasciatore Stefano Quierolo Palmas e il Comandante Carmine Maccaroni davanti all'insegna della Costa "Favolosa"
 costa3
 Giancarlo Tedesco 
 costa2
 Le decorazioni all'interno della Costa meravigliosa

 

Malmoe - Lunedì 4 giugno

Il 4 giugno grazie all’organizzazione del Console Onorario a Malmoe, Dott.ssa Sara Pandolfini, si è svolta anche al di là del ponte sullo Stretto di Øresund la cerimonia della Festa della Repubblica, a bordo della Finnlines gruppo Grimaldi. Con la presenza congiunta dei due contigui Capi Missione di Svezia e Danimarca.

 

malmoe
 Da sin. le ambasciatrici, il Console Onorario a Malmoe Sara Pandolfini, l'Ambasciatore d'Italia in Svezia Mario Cospito, l'Ambasciatore d'Italia in Danimarca Stefano Quierolo Palmas ed il Direttore della Finlines Grimaldi

 

Aalborg - Mercoledì 6 giugno

La celebrazione ad Aalborg, giunta alla sua quarta edizione, è stata sponsorizzata da Aalborg Portland/Cementir. Si è svolta presso la Sala storica del Municipio della città di Aalborg e vi hanno partecipato l'Ambasciatore d'Italia in Danimarca, Stefano Queirolo Palmas, insieme al Vice Console onorario Cav. Benthe T. Volpi, alla comunita' italiana e alle autorita' locali. 

 

 aalborg 1
 Il Vice-Console Onorario Benthe T. Volpi, l'Ambasciatore Stefano Queirolo Palmas e il Vicesindaco Kristoffer Hjort Storm
 aalborg2
 Il discorso nella sala storica del Municipio di Aalborg
 aalborg3
 L'esposizione della Ferrari

 

Aarhus - Giovedì 7 giugno

Il 7 giugno si è celebrata la Festa della Repubblica ad Aarhus, nel centro della seconda città del Regno, sperimentando il tramvia di superfice appena realizzato dalla società italiana GCF, alla presenza del Capo progetto Roberto Rocca. Insieme al Console onorario Carlo Prola e con i rappresentanti della Camera di Commercio, della locale Dante Alighieri e del nostro corpo docente presso l’Università di Aarhus, si è brindato in presenza di circa 100 persone, tra cui il direttore del porto cittadino, il direttore del Museo Moesgaard ed il Capo del Commissariato di Polizia del Nord Jutland.

 

 aarhus per linkedln
 Il saluto dell'Ambasciatore Stefano Queirolo Palmas
 aarhus2
 Da sn. Henning Holmen-Møller, l'Ambasciatore Stefano Quierolo Palmas ed il Console onorario Carlo Prola
 aarhus 3
 Il musicista
aarhus 4
 L'entrata

 

Istituto Italiano di Cultura - Venerdì 8 giugno

Infine, l’8 giugno oltre 400 connazionali ed amici dell'Italia, tra cui la Nazionale italiana di calcio veterani, si sono ritrovati presso l'Istituto di Cultura a Copenaghen, dove numerosi sponsor (BD Food And Wine, Cafè Ape, Camst Cheval Blanc, Fiat, Ferrarelle, Ferrero, TMP, Piaggio, Tingstrom) hanno voluto omaggiare la nostra comunità. In questa occasione, dopo un saluto di apertura si è proceduto alla cerimonia di premiazione della I edizione del premio BIRD e si è assistito a una performance di musica lirica con canzoni della tradizione italiana. 

 

 siimg 73141
 Il discorso dell'Ambasciatore 
 siimg 73881
 La premiazione del "Best Italian Researcher in Denmark" (BIRD)
 siimg 74081
La performance lirica
 costa4
 Il buffet

 


 

 


931