Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Residenza d'artista

Data:

06/12/2017


Residenza d'artista

Selezione nazionale destinata a giovani designer grafici di età compresa tra 25 e 35 anni per un periodo di residenza da trascorrere presso l’Ambasciata d’Italia a Copenaghen (gennaio - marzo 2018)

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Ambasciata d’Italia in Danimarca, l’Istituto italiano di Cultura di Copenaghen, il dott. Marco Sammicheli (design curator presso la rivista Abitare, docente presso la scuola del design del Politecnico di Milano) con lo scopo di promuovere l’attivitá artistica di giovani designer grafici italiani verso la realtà e la scena internazionale, grazie a un processo di scambio e a un percorso di crescita professionale e umana.

Il candidato vincitore avrá l’oppurtunitá di risiedere presso la prestigiosa residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Danimarca - sita in Fredericiagade n. 2, 1310 Copenaghen K - a titolo gratuito dal 23 gennaio al 23 marzo 2018, di essere affiancato da un tutor locale con esperienza internazionale, residente a Copenaghen, che lo introdurrà nella scena professionale locale ed elaborerà un progetto relativo alla comunicazione grafica integrata dell’Ambasciata d’Italia in Danimarca e/o dell’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen.

Per sostenere il soggiorno del candidato prescelto, il Comitato Organizzatore sta attivamente ricercando alcune aziende sponsor dell’iniziativa che possano mettere a disposizione una piccola somma a titolo di diaria e rimborso spese da corrispondersi al candidato vincitore sulla base dell’effetttiva permanenza presso l’Ambasciata d’Italia per il periodo previsto.

L’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen coprirà le spese di viaggio per un biglietto aereo di andata e ritorno dall’Italia a Copenaghen a favore del candidato vincitore.

Al candidato vincitore e ai cinque migliori candidati selezionati sarà data l’opportunità di allestire una mostra sui propri progetti grafici nei locali dell’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen che si terrá a conclusione del periodo di residenza.

Le candidature, che dovranno pervenire improrogabilmente entro le ore 12.00 del 21 dicembre 2017, saranno esaminate da una Commissione presieduta da Marco Sammicheli (design curator presso la rivista Abitare, docente presso la scuola del design del Politecnico di Milano), e composta anche da Maria Di Pierro (giornalista esperta del settore della comunicazione visiva); Marco Williams Fagioli (Fondatore e Creative Director ZUP Design), Peter Folkmar (fondatore e Direttore del Post Design Festival di Copenaghen) e Fabio Ruggirello (Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen).

Il regolamento della presente selezione, nonché la scheda di partecipazione sarà disponibile sui siti dell’Ambasciata e dell’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen.

PERIODO E LUOGO DELLA RESIDENZA

Il periodo di residenza si svolgerà tra il 23 gennaio e il 23 marzo 2018 presso la residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Copenaghen. Le date qui indicate potranno essere soggette a lieve variazione

I candidati non devono avere studi accademici in corso incompatibili con i calendari dei periodi di residenza, né altre residenze in contemporanea.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La selezione è riservata a giovani designer grafici di nazionalità italiana, nonché comunitaria o extracomunitaria, purché residenti in Italia, che, al 21 dicembre 2017, abbiano un età compresa tra 25 e 35 anni. Il candidato selezionato sottoscriverà un regolamento per accettazione e un impegno ad aderire alle finalità e alle condizioni del programma di residenza.

I candidati dovranno presentare la seguente documentazione:

copia di un documento di identità valido;richiesta di partecipazione debitamente compilata in ogni sua parte (vedi scheda allegata)dettagliato curriculum vitae redatto in lingua inglese (Max 2 pp.) che evidenzi il percorso formativo, i lavori realizzati, eventuali premi vinti, eventuali partecipazioni ad altri programmi di residenza, ed in generale le attività svolte nel settore del design grafico;lettera motivazionale redatta in lingua inglese (max 1 p.) che delinei intenzioni e obiettivi personali per il proprio progetto di residenza;Portfolio aggiornato in lingua inglese con gli ultimi progetti grafici realizzati.

DATA LIMITE PER L’INVIO DELLE CANDIDATURE

Le candidature dovranno pervenire improrogabilmente entro le ore 12 del 21 dicembre 2017 al seguente indirizzo e-mail: info.iiccopenaghen@esteri.it precisando nell’oggetto “Graphic Designer - Candidatura per residenza di artista a Copenaghen”. Si raccomanda l’invio della documentazione attraverso il servizio di trasferimento cloud We Transfer.

Per ogni richiesta di aiuto o chiarimenti, i candidati potranno contattare il seguente indirizzo email: info.iiccopenaghen@esteri.it

FACILITIES

L’Ambasciata d’Italia a Copenaghen mette a disposizione:

1. ospitalità a titolo gratuito dal 23 gennaio al 23 marzo 2018;

2. studio e biblioteca;

3. tutor a disposizione per l’intero periodo;

4. possibilità di partecipare ad eventi del settore;

5. possibilità di partecipare ad una mostra con i lavori del candidato prescelto;

Per tutto il periodo il candidato vincitore potrà accettare lavori e attività dentro e fuori dalla Danimarca a condizione che non interferiscano con lo scopo del progetto.

SELEZIONE DELLE CANDIDATURE

La Commissione valuterà le candidature sulla base di criteri quali: la qualità del curriculum professionale e delle specifiche motivazioni alla partecipazione alla residenza. La Commissione si riserva la facoltà di non individuare alcun vincitore qualora le candidature risultassero non adeguate. I parametri di giudizio della Commissione sono insindacabili. I lavori della Commissione si concluderanno entro e non oltre il 10 gennaio 2018. Gli esiti della selezione saranno pubblicati tempestivamente sui canali dell’Ambasciata e dell’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen e saranno comunicati direttamente al candidato selezionato tramite comunicazione email. Per tutto quanto non previsto dal presente bando si applica la normativa vigente.

Allegato A

selezione nazionale per una residenza di ricerca destinata a giovani designer grafici di età compresa tra 25 e 35 anni da trascorrere presso l’Ambasciata d’italia a Copenaghen nel periodo 23 gennaio - 23 marzo 2018

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

La seguente scheda, debitamente compilata e firmata deve essere inviata con relativi allegati al seguente indirizzo: info.iiccopenaghen@esteri.it

Il sottoscritto …………………………………………………………………

nato a…………………..il ………………. residente a ………………………… in provincia …………. CAP……………..via …………………….............................................................................numero civico ………………….nazionalità ………………………………………………

cellulare…………………………………….. telefono ………………………..

e-mail ………………………………………………………………………………………

Chiede di partecipare alla selezione di cui all’oggetto

Dichiara di essere cittadino………………………………………………………………………………………

Dichiara di avere, al 21 dicembre 2017, età compresa tra 25 e 35 anni

Dichiara di accettare incondizionatamente il regolamento della selezione e di partecipare alla residenza per tutto il periodo previsto, sottoscrivendone lo specifico impegno.

Autorizza l’utilizzo dei suoi dati ai sensi del D. Lgs. 196/2003.

Si allega:

– copia di documento di identità valido

– dettagliato curriculum vitae artistico/professionale

– lettera motivazionale

In fede.

Luogo e data ………………………………………..

FIRMA _________________________________

Per il documento in allegato clicca quiPer il documento in allegato clicca qui

 


823