Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

3 days of design

Data:

31/05/2016


3 days of design

L’ Ambasciata d’Italia a Copenaghen ha aderito dal 26 al 28 maggio all’iniziativa locale “3daysofdesign”, appuntamento annuale che vede Copenaghen nel ruolo di capitale internazionale del design con l’organizzazione di numerose mostre ed eventi a tema in tutta la città.

 

Leggi il comunicato stampa di Interni Magazine https://it-it.facebook.com/internimagazine/posts/10154260473247059

 

 1006 3days ofdesign

          Foto: Barbara Lütken

 

 

           bitossi home ambasciata italiana copenaghen foto credit filippo bamberghi 1 2

           Foto: Filippo Bamberghi

 

Nell’ambito dell’iniziativa, la Residenza ha ospitato un allestimento per la tavola del marchio Bitossi Home dell’azienda fiorentina Bitossi Diffusione, e a latere due visite guidate dell’edificio storico.

bitossi home ambasciata italiana copenaghen foto credit filippo bamberghi 2

             Foto: Filippo Bamberghi

 

1022 3days ofdesign

          Foto: Barbara Lütken

 

Alla presenza di un pubblico specializzato, la sera del 27 maggio questa Ambasciata ha lanciato ufficialmente la “selezione nazionale per una Residenza di artista destinata a giovani designer”, dedicata a un progettista di cittadinanza italiana o domiciliato in Italia, di età compresa tra 23 e 38 anni, che potrà trascorrere un periodo di tre mesi (dal 15 settembre al 15 novembre 2016) presso l’Ambasciata d’Italia a Copenaghen e realizzare un progetto di design per la tavola in collaborazione con l’azienda italiana Bitossi Home.

 

1060 3days ofdesign

           Foto: Barbara Lütken

  1033 3days ofdesign

           Foto: Barbara Lütken

 

Il progetto, volto a creare un’occasione di visibilità per giovani designer e aziende italiane con interessi in Danimarca, è stato affidato al curatore Marco Sammicheli, già in forza alla rivista Abitare e docente presso la Scuola del design del Politecnico di Milano. Industrial partner dell’iniziativa è Bitossi Home che realizzerà in due edizioni il servizio di piatti per cerimonia che il designer selezionato disegnerà durante il periodo di permanenza a Copenaghen. Boffi, grande realtà del design made in Italy nel mondo, è un altro partner decisivo del progetto, avendo messo a disposizione un contributo finanziario a copertura delle spese del giovane designer. La rivista Abitare è media partner dell’iniziativa (RCS Media Group). L’attività di tutoring professionale verrà garantita dallo studio di progettazione e design italo-danese GamFratesi.

 

1014 3days ofdesign

         Foto: Barbara Lütken

 

 


559