Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

PRESIDENZA ITALIANA UE: COLAZIONE COMUNITARIA CON IL MINISTRO DELLA DIFESA NICOLAI WAMMEN

Data:

27/11/2014


PRESIDENZA ITALIANA UE: COLAZIONE COMUNITARIA CON IL MINISTRO DELLA DIFESA NICOLAI WAMMEN

Nell'ambito della Presidenza Italiana dell'UE, questa Ambasciata ha organizzato giovedì 27 novembre 2014, nella bella cornice della Residenza, una colazione comunitaria con gli Ambasciatori dei Paesi UE e dei Paesi candidati. Ospite d'eccezione il Ministro della Difesa, Nicolai Wammen, importante esponente socialdemocratico già Ministro degli Affari Europei durante la Presidenza UE danese del 2012, nonché ex Sindaco di Aarhus, la seconda città della Danimarca.

Nel suo intervento, il Ministro ha illustrato la posizione del Governo danese sulle attuali sfide principali in materia di politica di sicurezza e della difesa (Ucraina, rapporti UE-NATO, situazione in Iraq e Siria, Ebola), menzionando anche temi cari alla Danimarca quali Russia e Artico.
Egli ha inoltre affrontato la tematica dell'opt-out danese in materia di difesa, mantenendosi tuttavia cauto a tale proposito sulla tempistica di un eventuale referendum.

La colazione comunitaria è stata realizzata grazie alla collaborazione con il rinomato ristorante italiano "Era Ora" di Copenaghen, la cui cucina è stata ampiamente apprezzata da tutti i presenti.

2col001
Il Ministro della Difesa, Nicolai Wammen, con l'Ambasciatore d'Italia, Stefano Queirolo Palmas.

2colimage002
L'Ambasciatore d'Italia, Stefano Queirolo Palmas, introduce il Ministro della Difesa danese.

2colimage003
L'Ambasciatore d'Italia, Stefano Queirolo Palmas, consegna il libro sulla Residenza al Ministro della Difesa, Nicolai Wammen.

2colimage004
La colazione comunitaria si è tenuta nella grande sala da ballo della Residenza.



337