Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

PRESIDENZA ITALIANA UE: COLAZIONE COMUNITARIA CON IL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI MARTIN LIDEGAARD

Data:

01/12/2014


PRESIDENZA ITALIANA UE: COLAZIONE COMUNITARIA CON IL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI MARTIN LIDEGAARD

Nell'ambito della Presidenza Italiana dell'UE, questa Ambasciata ha organizzato lunedì 1 dicembre 2014, nella bella cornice della Residenza, la terza colazione comunitaria con gli Ambasciatori dei Paesi UE e dei Paesi candidati. Ospite d'eccezione il Ministro degli Affari Esteri,Martin Lidegaard, esponente del partito social-liberale (Radikale Venstre, la forza politica più filo-europea del Folketing) e già Ministro del Clima e dell'Energia.

Nel suo intervento, il Ministro ha illustrato la posizione del Governo danese sulle attuali sfide principali in materia di politica estera (Ucraina, rapporti UE-NATO, situazione in Iraq e Siria, Ebola). Per Lidegaard la Danimarca è pronta per tornare ad essere al centro dell’Europa, nonostante le tradizionali incertezze dell’elettorato danese sui temi comunitari. L'Europa è l'unico possibile attore in grado di reggere le sfide globali, per cui Copenaghen si impegnerà per una politica estera UE unica e efficace in tutti gli scenari di crisi. Egli ha inoltre posto un forte accento sul partenariato ad Est, anche per ingaggiare Russia e mercato unico dell’energia, con l’obiettivo di sostituire la dipendenza dagli idrocarburi con le rinnovabili quale priorità assoluta in ambito UE.

Nel corso del dibattito con gli Ambasciatori comunitari, egli ha inoltre affrontato varie altre tematiche, fra cui Groenlandia, Siria e possibile elezione di Mogens Lykketoft a Presidente della UNGA.

La colazione comunitaria è stata realizzata grazie alla collaborazione con il rinomato ristorante italiano "Era Ora" di Copenaghen, la cui cucina è stata ampiamente apprezzata da tutti i presenti.

Dopo la colazione la Residenza ha ospitato una presentazione da parte della Danish Business Authority sulle opportunità d'investimento in Danimarca, rivolta agli Ambasciatori comunitari.

image001
Il Ministro deli Affari Esteri Martin Lidegaard durante il suo intervento.

image002
L'Ambasciatore Stefano Queirolo Palmas consegna il kit della Presidenza Italiana al Ministro degli Affari Esteri.

image003
All'intervento del Ministro è seguito un interessante dibattito. Qui l'Ambasciatore del Regno Unito, H.E. Vivien Life.

image004
Dopo l'incontro con il Ministro Lidegaard, la Residenza ha ospitato la presentazione sulle opportunità d'investimento in Danimarca da parte della Danish Business Authority.


338