Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

IL SENATORE MARIO MONTI IN VISITA A COPENAGHEN

Data:

02/10/2014


IL SENATORE MARIO MONTI IN VISITA A COPENAGHEN

Il Senatore Mario Monti ha effettuato nei giorni 29 settembre - 1 ottobre una visita a Copenaghen caratterizzata da un fitto programma di incontri istituzionali ed accademici coordinati da questa Sede, anche nel quadro delle iniziative del Semestre di Presidenza UE come d'intesa con la Presidenza del Consiglio.

Nella sua veste di Presidente della commissione sulle "risorse prorprie" UE egli ha avuto incontri bilaterali con con la Primo Ministro, Helle Thorning-Schmidt, e con il Ministro degli Esteri, Martin Lidegaard. Insieme con la stessa Thorning-Schmidt e il Primo Ministro finlandese Alexander Stubb è stato guest speaker al vertice annuale dell'Associazione industriale danese, Dansk Industri, incentrato quest'anno sulla libertà di movimento dei lavoratori, e successivamente ha preso parte ad un seminario sul futuro dell'Europa all'Università di Copenaghen, insieme al Ministro Lidegaard, di fronte ad un numeroso pubblico di studenti e interessati.

Molti i temi discussi con le controparti danesi e ripresi anche negli interventi pubblici. In primo luogo il ruolo futuro dell'Europa e le sue prospettive di uscita propositiva dalla crisi. L'Unione Europea non può limitarsi, a giudizio del Sen. Monti, ad un compito di controllo delle finanze pubbliche dei singoli Paesi dell'Eurozona, ma occorre che al focus sulle politiche fiscali si affianchi un'attenzione agli investimenti nelle infrastrutture necessarie a completare il mercato unico, in particolare nei settori dell'energia, dell'economia digitale, dei servizi e delle professioni.

Al momento attuale, connotato da tassi di interesse vicini allo zero, una politica rinunciataria verso investimenti produttivi con resa dal 3 al 5% sarebbe irrispettosa delle generazioni future al pari di una politica troppo permissiva nella spesa pubblica.

L'intervento del Sen. Monti alla Danske Industri è visualizzabile al seguente link:
http://tv.di.dk/video/10369474/italiens-fhv-premiereminister-mario

Monti - Dybvad
La stretta di mano fra il Sen. Mario Monti e il CEO di Dansk Industri, Karsten Dybvad. Foto: Berlingske Business / DI.

Mario Monti
Il Sen. Mario Monti durante il suo intervento presso l'Università di Copenaghen.

Martin Lidegaard
Il Ministro degli Affari Esteri danese, Martin Lidegaard, durante il suo intervento presso l'Università di Copenaghen.


322