Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Informazione per i connazionali in transito in Danimarca

 

Informazione per i connazionali in transito in Danimarca

FURTO E SMARRIMENTO DI DOCUMENTI

Negli ultimi mesi sono aumentati in maniera esponenziale i casi di furti con destrezza o scippi a danno di turisti, in particolare nel centro di Copenaghen e nei luoghi di maggiore attrattiva per i visitatori.

Si consiglia particolare cautela a bordo di Autobus e Metropolitana, ma anche agli incroci nelle principali vie pedonali. Si consiglia inoltre di portare più documenti di identità con sè e di custodirli in luoghi differenti, in modo da non smarrire ogni attestato identificativo in caso di furto.

Si è inoltre riscontrato negli ultimi anni un aumento dei furti sempre a danno di turisti.

In caso di furto di ogni prova d’identità ed al fine di consentire il rimpatrio l’Ambasciata di Italia è a disposizione per rilasciare un ETD (Emergency Travel Document), negli orari di apertura al pubblico della cancelleria consolare.

INDIRIZZO: Østergade 24B, 2.th. (traversa interna dello Strøget denominata "Pistolstræde") 1100 Copenhagen K

 

AVVERTENZA: FINE SETTIMANA E GIORNI FESTIVI

A partire dal 23 dicembre 2017 sarà possibile rilasciare gli ETD la domenica mattina, nella fascia oraria 9.30-11.30. Solo in casi di estrema gravitá, sulla base della discrezionale valutazione della Sede, gli ETD potranno essere emessi anche al di fuori della suddetta fascia oraria.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE:

Per ottenere il rilascio di un ETD bisogna presentarsi in Consolato con la seguente documentazione:

• fotocopia del documento smarrito/rubato o di qualsiasi altro documento con fotografia

• 2 fotografie formato tessera (uguali, frontali, a colori). Trova il dispositivo automatico piú vicino cliccando si questo link https://www.pasfotos.dk/kobenhavn/

• biglietto aereo con la data di partenza confermata;

• ove possibile, denuncia di furto o smarrimento del passaporto o della carta di identità effettuata presso la locale competente Autorità di Polizia.

 AVVERTENZA - L’identità del richiedente dovrà essere dimostrata attraverso fotocopie del documento d’identità smarrito o rubato, o con altri documenti contenenti dati personali, foto e firma (ad es. la patente).

Qualora nessuna di queste opzioni sia praticabile, la cancelleria consolare potrà richiedere conferma dei dati anagrafici della persona al Comune italiano di residenza, ma tale verifica potrà solo avvenire durante l'orario ordinario di apertura degli uffici comunali, e potrebbe richiedere lunghi tempi di elaborazione.

 

MINORI NON ACCOMPAGNATI - Per i minori non accompagnati dai genitori occorre presentare la dichiarazione di accompagnamento che indichi il nominativo dell’adulto cui sono affidati oppure l’assenso dei genitori corredato di copia dei documenti di questi ultimi.

 

COSTI: Il costo di un ETD è di 12 DKK-Corone Danesi da versare in contanti.


701